10.6 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Termoli: incontro all’Unimol per affrontare il tema dei campi di concentramento in Molise

EvidenzaTermoli: incontro all'Unimol per affrontare il tema dei campi di concentramento in Molise


Le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C.
Schweitzer hanno partecipato ad un incontro, presso l’aula Adriatico dell’Unimol di Termoli, con il professor Fabrizio Nocera e il presidente dell’ANPI regionale, professor Loreto Tizzani sulla tematica dei campi di concentramento in Molise, per commemorare il Giorno della Memoria.
Ha aperto il convegno la Dirigente scolastica, la professoressa Marina Crema, con parole che hanno sottolineato l’importanza del ricordo degli eventi che hanno segnato la Storia. Quindi gli alunni sono stati accompagnati in un viaggio nel tragico passato di quella guerra nella guerra che è stata la Shoah, attraverso il racconto delle storie di donne e uomini rinchiusi nei campi di concentramento in Molise. La storia locale che si collega a quella più ampia dell’Europa attraverso le vite degli internati ha coinvolto i ragazzi, impegnati ad apprendere e a chiedere approfondimenti. A conclusione dell’evento a essi e ai loro docenti è stato affidato un compito dal prof. Tizzani: rintracciare nei principi fondamentali della nostra Costituzione il significato dei verbi desiderare, amare, rispettare e ascoltare, parole che possono aiutare l’umanità a esplicarsi nella sua vera essenza.
Gli alunni, preparati dalle loro docenti di italiano hanno successivamente elaborato le conoscenze acquisite, attraverso diversi laboratori artistico-espressivi condotti dalla professoressa di arte Carla Di Pardo. La stessa ha ideato e coordinato insieme alla professoressa Gallina questo importantissimo incontro fortemente voluto dalla Dirigente.
Gli elaborati di Mail Art, Fanzine e Caviardage sono stati esposti durante il convegno e sono stati molto apprezzati dagli ospiti, ai quali ne sono stati regalati alcuni.

Ultime Notizie