9.8 C
Campobasso
domenica, Gennaio 26, 2025

Giornata della Memoria, lunedì a Macchiagodena le iniziative del ricordo

CronacaGiornata della Memoria, lunedì a Macchiagodena le iniziative del ricordo

Lunedì 27 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, che quest’anno celebra l’80° Anniversario della liberazione dei campi nazisti, la Prefettura di Isernia, in collaborazione con il Comune di Macchiagodena e l’Ufficio Scolastico provinciale, promuoverà un momento di riflessione teso al ricordo delle vittime della Shoah, del coraggio dei sopravvissuti e dell’importanza di preservare la memoria per le generazioni future.

L’evento commemorativo avrà luogo a Macchiagodena, ove, alle ore 9.30, in Piazza De Salvio, si procederà all’inaugurazione di una panchina dedicata e, a seguire, presso il Centro sociale, verranno consegnate tre medaglie d’onore – di cui all’articolo 1 della legge finanziaria per l’anno 2007 – in favore dei compianti Sigg. Rinaldo Midea di Macchiagodena, Giuseppe Forte di Castelpetroso e Guido Cipolletta di Colli al Volturno, cittadini italiani, militari deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.
La cerimonia sarà altresì arricchita da contributi musicali e artistici dei giovani studenti delle scuole di Macchiagodena, Castelpetroso e Colli al Volturno nonché dalle riflessioni del Prof. Francesco Paolo Tanzj, scrittore e docente di filosofia, studioso ed esperto sul tema dei campi di concentramento in Molise.
Ospite d’eccezione, collegata da remoto, la violinista di fama internazionale Alessandra Sonia Romano, originaria di Macchiagodena, alla quale è stato affidato il prestigioso “violino della Shoah”, appartenuto ad Eva Maria Levy, deportata nel 1943 nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, insieme alla madre e al fratello.

Ultime Notizie