Il nuoto molisano si conferma protagonista di una crescita senza precedenti, grazie a risultati eccellenti che testimoniano impegno, passione e una visione rivolta al futuro. Il movimento natatorio regionale vive anche per la stagione 24/25 un momento di crescita, con sempre più atleti, società e appassionati che contribuiscono a creare una comunità solida e ambiziosa. Tra i traguardi più significativi, spicca la rielezione dell’avv. Amelia Mascioli a Consigliere Nazionale Fin per il prossimo quadriennio olimpico, un riconoscimento prestigioso che valorizza le sue capacità e porta ulteriore orgoglio a tutto lo sport molisano, la stessa riconfermata anche a capo della delegazione Fin del Molise per lo stesso arco temporale.
Un altro risultato storico è l’autonomia del Gruppo Ufficiali Gara (GUG) del Molise, finalmente indipendente dall’Abruzzo. Con un Presidente, Giuseppe Reggi, e numerosi ufficiali gara qualificati, il Gug Molise garantisce oggi professionalità e competenza in tutti i ruoli necessari per lo svolgimento delle numerose manifestazioni regionali e non solo, e segna un passo decisivo per l’autonomia e la crescita di tutto i movimento natatorio della regione. Il 2025 sarà un anno di grandi eventi: oltre alle competizioni indoor, la nuova piscina all’aperto di Termoli ospiterà una stagione di gare che renderanno il Molise un punto di riferimento per il panorama natatorio nazionale: riconfermato anche per questa stagione l’evento nazionale del settore propaganda, nei giorni 31 maggio 1 e 2 giugno 2025 ed una serie di collegiali, già prenotati, di team nazionali ed internazionali, pronti a godere dei servizi della meravigliosa piscina del centro regionale federale di Termoli.
Non manca l’offerta per il nuoto di fondo, con la 4 edizione della Termoli open Cup, “Memorial Alessandro Izzi” in programma a Termoli, nel mese di luglio 2025, gara consolidata ormai, che attira l’attenzione di atleti provenienti da tutta Italia, aperta anche alla partecipazione degli atleti della FINP, insieme ad un calendario federale ricco di eventi indoor ed outdoor, sia per le discipline del nuoto, che del salvamento che del settore propaganda.
Arriva anche la proposta di un meeting nazionale di nuoto, che vedrà la sua prima presso il centro federale regionale, come manifestazione di punta del nuoto per la stagione estiva. Questi traguardi dimostrano il potenziale e la forza del nostro territorio, capaci di raggiungere obiettivi ambiziosi e di guardare con entusiasmo alle sfide future.
“Siamo pronti a continuare su questa strada, verso nuovi successi”, le parole del delegato regionale nonché consigliere federale Avv. Amelia Mascioli, che manifesta il suo grande e entusiasmo nel portare avanti ed in alto, insieme a preziosi colleghi, l’intero movimento natatorio regionale!