3.8 C
Campobasso
giovedì, Febbraio 20, 2025

Stellantis, Ficco- Guida (Uilm): “Bene assegnazione cambio a Termoli, ma attendiamo notizie sulla Gigafactory.”

AttualitàStellantis, Ficco- Guida (Uilm): "Bene assegnazione cambio a Termoli, ma attendiamo notizie sulla Gigafactory."

“Abbiamo appreso questa mattina da Stellantis che lo stabilimento di Termoli riceverà nel 2026 la produzione di circa 300.000 cambi EDCT, ovvero cambi per motorizzazioni ibride. Si tratta di una buona notizia, ma naturalmente non risolutiva del problema di Termoli.” hanno dichiarato in una nota congiunta  Gianluca Ficco, segretario nazionale UILM, e Francesco Guida, segretario generale della UILM di Termoli.

“La produzione di 300.000 cambi dovrebbe garantire un’occupazione di circa 300 persone, capace quindi di compensare in parte il venir meno della produzione del motore benzina FIRE”

“La notizia è positiva- hanno aggiunto-  non solo perché comporta un incremento dell’occupazione in un momento estremamente difficile per lo stabilimento di Termoli, colpito dalle politiche europee di penalizzazione dell’automotive tradizionale, ma anche perché dimostra un’attenzione della direzione Stellantis per le vicende di Termoli. A maggior ragione, ci attendiamo quindi di conoscere presto le decisioni che sul lungo termine determineranno il futuro dello stabilimento di Termoli.

Lo stabilimento di Termoli è l’esempio perfetto di quanto illogiche e autolesioniste siano le politiche dell’Unione Europea nel settore automobilistico. Ciò che l’UE sta facendo ha infatti determinato il tracollo del diesel e della benzina, senza però riuscire nemmeno a traguardare il successo della motorizzazione elettrica. In pratica, ci troviamo di fronte a politiche fallimentari da ogni punto di vista: industriale, sociale e ambientale.

Ultime Notizie