11.5 C
Campobasso
lunedì, Febbraio 24, 2025

Progetto Appennino: passaggio di consegne per Castel del Giudice

Castel del GiudiceProgetto Appennino: passaggio di consegne per Castel del Giudice

Passaggio di testimone giovedì 20 febbraio a L’Aquila per Progetto Appennino della Fondazione “Edoardo Garrone” che nell’edizione 2025 vedrà protagonista il Comune di Castel del Giudice e il territorio dell’Alto Molise. Una delegazione dell’Ufficio del Centro di Rigenerazione dell’Appennino con il sindaco Lino Gentile ha partecipato alla premiazione delle imprese vincitrici del bando ReStartApp di Progetto Appennino 2024, campus di incubazione residenziale che dà vita a nuovi progetti d’impresa, raccogliendo una grande opportunità per i giovani molisani under 40 intenzionati a partecipare ai nuovi bandi per la creazione di nuove attività imprenditoriali in Appennino e contribuire allo sviluppo delle aree interne.
Progetto Appennino

Nato 10 anni fa dall’intuizione di Edoardo Garrone, Progetto Appennino – giunto alla 14^ edizione – ha avviato oltre 60 imprese sull’Appennino iniziando da startup innovative. Ai tre migliori progetti elaborati nell’ambito del campus intensivo che si è svolto a L’Aquila tra luglio e settembre 2024, la Fondazione ha assegnato premi di startup per un valore totale di 60.000 euro, destinati a supportarne la realizzazione. Primo premio al Progetto “RiPonza” di Rasema Ronci di Arcinazzo Romano (RM), un campus immersivo di lingua e cultura italiana che offre un’esperienza formativa unica, integrando apprendimento linguistico e coinvolgimento diretto della comunità locale. Secondo premio all’aquilana Francesca Cimmino con il progetto “Magic Lake Keepers”: un’iniziativa dedicata alla rigenerazione e valorizzazione dei laghi abruzzesi attraverso il recupero di strutture abbandonate, trasformandole in rifugi eco-sostenibili. Terzo premio a Valerio Prosseda, che ad Antrodoco (RI) vuole realizzare il progetto “Wildnet”, startup innovativa che utilizza tecnologie avanzate di sensoristica IoT, GIS e intelligenza artificiale per il monitoraggio ambientale e la prevenzione di sinistri ecologici e faunistici. Tra le storie di imprese vincenti nate dalla partecipazione all’incubatore ReStartApp nel 2022 anche “La Mantera” di Anversa degli Abruzzi, azienda il cui scopo è dare nuova vita alle lane italiane che provengono da allevamento etico valorizzando e rispettando ogni attore della filiera unendo tradizione e lavorazione lenta e macchinari a basso impatto ambientale.
I giovani aspiranti imprenditori appenninici molisani e provenienti dalle altre regioni d’Italia intenzionati ad avviare nuovi progetti di imprenditoria sostenibile e a favore dello sviluppo complessivo del territorio e della comunità possono consultare le call 2025 già attive sul sito www.fondazionegarrone.it: il Campus ReStartApp, incubatore per giovani aspiranti imprenditori in Appennino, il percorso di accelerazione per imprese locali Vitamine in Azienda e i laboratori di creazione di reti di imprese locali Imprese in Rete.

A garantire il pieno coinvolgimento del territorio molisano, il Comune di Castel del Giudice si è fatto inoltre capofila di un ampio partneriato composto da GAL Alto Molise, Provincia di Isernia, Confcooperative Molise, Legacoop Molise, CIA – Agricoltori Italiani Molise, Caseificio Di Nucci, Marinelli Pontificia Fonderia di Campane, UNIMOL – Università degli Studi del Molise, Centro Biocult e Casa Frezza.

L’iniziativa rientra nel progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino” con il quale il Comune di Castel del Giudice ha vinto il Bando Borghi del PNRR – M1C3 Intervento 1.c – Ministero della Cultura – Programma UE Next Generation EU. Linea di azione “Welfare di Comunità”.

Ultime Notizie