Macchiagodena, Comune delle Radici, celebra la sua Diaspora con un Evento culturale dedicato al Sud America.
Dal 27 febbraio al 2 marzo, il Castello di Macchiagodena diventerà il palcoscenico di un incontro magico tra arte, cultura e tradizioni, dove le radici molisane e quelle sudamericane si intrecciano come fili invisibili di una tela che racconta storie di terra e di mare.
Protagonista dell’evento, l’artista argentina MarielaBellotto, che, attraverso quattro giorni di eventi, guiderà i partecipanti in un laboratorio creativo di pittura interattiva, un vero e proprio viaggio alle radici di una tradizione che attraversa i continenti. La mostra verrà inaugurata il 27 febbraio alle ore 11.00 con un’attività artistica partecipativa, riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Macchiagodena.
Ma l’arte non si ferma alla pittura: nei giorni successivi, le note delle musiche popolari molisane si fonderanno con i suoni vibranti della musica argentina, grazie alla partecipazione della celebre cantante Romina La Garcia, dando vita a un incontro di ritmi e melodie che raccontano storie di terre lontane ma affini.
L’iniziativa, realizzata con il supporto della Pro Loco di Macchiagodena, è una delle azioni messe in campo per rinsaldare i legami con gli oriundi nel mondo, attraverso la valorizzazione delle tradizioni comuni. Questo evento si inserisce all’interno di un programma più ampio promosso dal Comune di Macchiagodena che ha l’obiettivo di incentivare il turismo delle radici, creando occasioni di incontro e di scambio per tutti coloro che desiderano riscoprire le proprie origini e connettersi con la storia e la cultura del territorio molisano.