11.2 C
Campobasso
martedì, Febbraio 25, 2025

Sanità, i Commissari danno l’ok alla Rete Infettivologica regionale

AttualitàSanità, i Commissari danno l'ok alla Rete Infettivologica regionale

Commissario, Ulisse Di Giacomo, hanno approvato le linee d’intervento che caratterizzano la ‘Rete infettivologica’ della Regione.
“E’ un modo – è stato spiegato – per assicurare percorsi di diagnosi e cura accessibili, di continuità clinico assistenziale, idonei per favorire risposte tempestive e modulate in diversi livelli di intensità. Ma anche per migliorare l’assistenza infettivologica erogando servizio appropriati tenendo conto del grado di complessità clinica del paziente. In sostanza in modo per garantire assistenza efficace e nei tempi.
La Rete regionale delle malattie infettive – si legge nel documento approvato dai commissari – si configura come una rete clinica che mette in relazione i diversi professionisti coinvolti a vario titolo nel percorso diagnostico e terapeutico del paziente.
In linea generale si colloca in modo trasversale perché si occupa di infezioni che possono colpire qualsiasi organo e sistema e quindi interagisce con diverse discipline mediche e chirurgiche, adottando protocolli condivisi. La rete – è stato precisato – ha un ruolo importante anche in ambito di prevenzione”

Ultime Notizie