Vicino a voi, un’importante iniziativa che vuole di fatto potenziare i servizi e le infrastrutture sociali nelle comunità interne del Molise. Un progetto che si rivolge a 110 anziani, che impiega 17 assistenti domiciliari, 7 operatori socio sanitari. 1 fisioterapista, 1 ostetrica di comunità e di infermiere. Tre comuni coinvolti, Montenero Di Bisaccia capofila, Petacciato e San Giacomo degli Schiavoni.
Il progetto finanziato dal Pnrr e attualmente in capo al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, punta a rafforzare e innovare i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani, introducendo figure professionali fondamentali.
Tra gli obiettivi c’è quello di costruire un modello di assistenza più efficace e accessibile, con soluzioni all’avanguardia quali il telesoccorso e il telecontrollo, strumenti essenziali per la prevenzione e la gestione di situazioni di emergenza.
C’è il sostegno concreto di questo progetto alla Sanità sul territorio e alla medicina di prossimità, grazie proprio agli interventi a domicilio che mirano a ridurre la pressione sui presidi ospedalieri.