Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 forniscono una guida strategica per contrastare le disuguaglianze a livello globale. Essi, allo stesso tempo, rappresentano una sfida e un’opportunità per la Sociologia e il Servizio Sociale che, attraverso un’analisi critica delle dinamiche sociali, sono in grado di individuare proposte efficaci per promuovere politiche più inclusive e interventi mirati alla riduzione delle disparità, contribuendo, in questo modo, alla costruzione di un futuro più equo e accessibile per tutti.
In questo quadro, si inserisce il Seminario Disuguaglianze sociali alla prova dell’Agenda 2030. Esperienze di ricerca coordinato dalla professoressa Daniela Grignoli e promosso nell’ambito delle attività del Programma POT_ servizio sociale che si svolgerà presso l’Università degli Studi del Molise, il prosimo 13 marzo, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, dell’Associazione Italiana di Sociologia-Studi di Genere, della Sociologia per la Persona e della Settimana della Sociologia.
L’evento si terrà dalle 10 nell’aula magna dell’Ateneo e sarà aperto dei saluti istituzionali del rettore Unimol Luca Brunese, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Chimisso, del direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Claudio Lupi, della consigliera regionale delegata alle Politiche Sociali Stefania Passarelli e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Molise Angela Perrella. Seguirà poi l’introduzione di Daniela Grignoli dell’Università del Molise. I lavori saranno moderati da Davide Barba (Unimol). Le relazioni centrali dell’evento saranno invece affidate a Nico Bortoletto (Università di Teramo), Silvia Fornari (Università di Perugia), Nicola Ferrigni (Università della Tuscia), Antonella Golino (Università del Molise), Mariangela D’Ambrosio (Università del Molise) e Antonio Leone (Università del Molise). Nella parte finale della mattinata sarà dato spazio alle domande degli studenti delle scuole superiori della regione mentre le conclusioni saranno affidate a Fedele Cuculo dell’Università del Molise. La segreteria scientifica dell’evento è curata da Daniela Grignoli, quella organizzativa da Antonella Golino.