È un momento storico per l’Istituto Comprensivo “Igino Petrone” di Campobasso, che approda nella homepage del Ministero www.pnrr.istruzione.it, il portale nazionale Futura – La Scuola per l’Italia di Domani. Un riconoscimento di grande rilievo che celebra anni di sperimentazione didattica e passione educativa, portando il nome della scuola – e con essa dell’intero Molise – tra le esperienze più innovative del panorama scolastico nazionale.
Il progetto che ha catturato l’attenzione del Ministero è “Sulla scena del delitto”, una delle tante attività proposte dalla Petrone nell’ambito di una didattica multidisciplinare che unisce creatività, tecnologie, inclusione e competenze reali. Ma è solo uno dei tasselli di un mosaico educativo ben più ampio. Un modello educativo che unisce radicamento nel territorio e visione nazionale, fondato sull’idea di scuola come comunità viva, dove l’insegnamento è esperienza, scoperta e partecipazione.
“Essere riconosciuti a livello nazionale è un’emozione enorme – dichiara il Dirigente Scolastico, Giuseppe Natilli – ed è il frutto di un lavoro continuo, appassionato, che coinvolge ogni giorno studenti, docenti, famiglie e partner esterni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare una scuola vera, accogliente, capace di parlare il linguaggio del presente. Questo riconoscimento è di tutti noi, ed è un segnale che il Molise scolastico ha tanto da dire e da offrire.”
Accanto a lui, la prof.ssa Paola Pinelli, responsabile scientifica di molti dei progetti, sottolinea il valore pedagogico del lavoro svolto:
“Alla Petrone lavoriamo con un’idea forte di scuola: una scuola aperta, inclusiva, che educa con i linguaggi del corpo, delle emozioni, dell’arte. La nostra didattica è immersiva, costruita per stimolare l’intelligenza emotiva e il pensiero critico. È una scuola da vivere, non solo da frequentare.”
Il successo della Petrone è anche il successo di un’idea di scuola pubblica che innova senza dimenticare il proprio ruolo sociale. Che sperimenta, sì, ma sempre a partire da valori chiari: inclusione, accessibilità, cura delle relazioni e centralità dello studente.
Un segnale importante per tutto il sistema scolastico molisano, spesso lontano dai riflettori, ma capace di sorprendere per qualità, progettualità e visione. La Petrone dimostra che anche da una piccola regione si può parlare al Paese intero.
Sul sito www.didatticadafuoriclasse.it si può approfondire la sperimentazione didattica attuata dall’Istituto, divenuta ora Retr nazionale.
Una scuola che si ascolta, si vede, si tocca. E, ora, si nota.