Titoli, medaglie e grandi soddisfazioni per gli atleti del CS Pattinaggio Campobasso al Campionato Regionale di corsa su pista che si è svolto domenica a Montesilvano (PE), indetto dalla FISR Abruzzo e organizzato in collaborazione con la ASD Pattinaggio Pescara sull’impianto di Via Alfieri che ha ospitato gli scorsi World Skate Games.
Il risultato migliore lo hanno ottenuto le atlete della categoria Allieve. Il “trio delle meraviglie” composto da Valeria Pilone, Chiara Sammartino e Sara Storto non ha avuto concorrenza ed ha conquistato un doppio podio tutto rosso-blu sia nella gara di velocità, un giro sprint ad atleti contrapposti, che nella gara lunga 5000 metri a punti. Medaglia d’oro e titolo regionale per Valeria Pilone che ha primeggiato nella velocità fermando il cronometro a 22”82; per lei, una buona prova anche nella gara lunga dove è riuscita a tenere il passo del gruppo di testa fino a due giri dalla fine. Nella stessa categoria, medaglia d’oro e titolo regionale per Chiara Sammartino che si è aggiudicata la gara di fondo chiudendo i 5000 metri al passo delle atlete abruzzesi; per lei anche un ottimo secondo posto nella gara di velocità con il tempo di 23”46. Doppia medaglia di bronzo per Sara Storto che ha chiuso al terzo posto sia la prova a cronometro che la lunga a punti.
E’ andata molto bene anche nella categoria Ragazze. Nella gara sprint ad atleti contrapposti il CS Pattinaggio Campobasso ha piazzato sul podio Chiara Fusco, medaglia d’argento, e Sofia Macari medaglia di bronzo. Quarto e quinto posto, rispettivamente, per Martina Palumbo e Zaira Venditti. Nella gara lunga, 3000 metri a punti, una rovinosa caduta all’uscita di curva ha costretto all’abbandono Chiara Fusco che ha riportato la frattura dello scafoide e non potrà disputare i prossimi campionati regionali su strada perché costretta ad uno stop di un mese. Sono salite sul podio, Sofia Macari al secondo posto e Martina Palumbo al terzo posto.
Buona la prova anche delle Ragazze 12 in gara. Su tutte, Giulia Marcellino che ha vinto la gara sprint riportando a casa medaglia d’oro e titolo regionale. Nella gara lunga, sui 12 giri, ha mancato il podio di un soffio chiudendo al quarto posto. Hanno ben figurato anche le altre ragazze in gara, Giulia Lombardi, Marika Perugini e Mirjana Butera.
Nella categoria esordienti, ha fatto en-plein Francesco Martino! Tre medaglie d’oro e altrettanti titoli regionali per il “piccolo” rosso-blu: primo nella prova di destrezza, nella doppia sprint e nella gara lunga. Ha fatto bene anche Giovanni Latessa Berardo alla sua prima esperienza in una gara ufficiale. Nella stessa categoria, due medaglie di bronzo per Aurora Tavaniello, terza nella doppia sprint e nella gara lunga; tanta soddisfazione per lei, tornata a pattinare dopo un mese di stop forzato. Nei giovanissimi, una medaglia di bronzo per Zelda Calcagni sui 5 giri in linea. Al suo debutto in categoria, si è ben comportata anche Giulia Di Lucente.
Ora, atleti e tecnici del Centro Sportivo Pattinaggio Campobasso si preparano al prossimo appuntamento: domenica 6 aprile la società rosso-blu parteciperà alla corsa su strada a Porto d’Ascoli (AP), ultimo appuntamento dei Campionati Regionali.