“È davvero una bella soddisfazione aver appreso che il sito archeologico di Pietrabbondante ha ottenuto un finanziamento di 52.564,09 euro, grazie ad un progetto che utilizza il linguaggio universale della musica per la promozione di importanti siti storici e archeologici”, questa la dichiarazione del Consigliere Regionale Fabio Cofelice Delegato al Turismo e Cultura, dopo aver appreso che il Comune di Pietrabbondante è rientrato, con 68 punti su 100, tra i destinatari della misura Ministeriale, del Dipartimento per le Attività Culturali-Direzione Generale Spettacolo.
La presentazione del progetto al bando Nazionale è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura della Regione. “SANNIO ARCHEO-FESTIVAL” è un festival di tre giorni ambientato nel suggestivo scenario del Santuario Italico di Pietrabbondante (IS); uno dei luoghi più iconici dell’antico popolo sannita.
All’interno del teatro del santuario, a circa 1000 metri di altitudine, si esibiranno musicisti di fama internazionale, mentre in contemporanea si terranno dei laboratori didattici per i più piccoli, con la ricostruzione di alcuni elementi architettonici del complesso attraverso dei fasci luminosi.
Il festival, rivolto a più fasce di popolazione, sarà arricchito da una serata dedicata al mondo sannita con una rievocazione storica e un racconto archeologico da parte del direttore degli scavi relativamente alle recenti scoperte.
“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante che ci riempie di orgoglio – prosegue con orgoglio Cofelice – dimostrando che quando si lavora insieme si ottengono sempre ottimi risultati. L’azione sinergica tra l’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, il Comune di Pietrabbondante con il Sindaco Claudino Casciano, il Direttore del Parco Archeologico di Sepino e Direttore regionale Musei nazionali Molise, Prof. Enrico Rinaldi, nonché la struttura tecnica regionale con la consulenza del dott. Roberto Colella, ha permesso di ottenere questo straordinario risultato.
Sono perciò sempre più convinto – ha proseguito il Delegato Regionale Fabio Cofelice – che sia questa la direzione giusta sulla quale continuare a lavorare, perchè il Molise possa crescere ancora.”
Parole di soddisfazione sono state espresse anche dal Sindaco di Pietrabbondante Claudino Casciano: ” Ringrazio il Consigliere Cofelice per questa opportunità che l’Assessorato ha offerto alla nostra Regione e il Prof. Rinaldi per la sempre fattiva collaborazione nella promozione del Parco Archeologico. Sono certo che riusciremo ad organizzare un evento che sarà molto apprezzato dai molisani e dai turisti che si troveranno a venire da noi”.