11 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 2, 2025

Sicurezza nel centro storico, il Consigliere comunale Annuario: “L’argomento subito in aula”. Confcommercio ricevuta dal Prefetto

AttualitàSicurezza nel centro storico, il Consigliere comunale Annuario: "L'argomento subito in aula". Confcommercio ricevuta dal Prefetto

Continua il dibattito a Campobasso sulla sicurezza nel centro storico dopo gli ultimi episodi di cronaca. Durante la riunione della X Commissione comunale che si occupa proprio di quell’area della città, il consigliere di Fratelli d’Italia Mario Annuario ha chiesto di riportare il tema con urgenza in aula, alla presenza anche della sindaca Forte. “Occorre fare il punto – ha detto – perché non è più possibile tollerare che certe situazioni compromettano la vivibilità e la serenità della zona, mettendo a rischio residenti, commercianti e visitatori”.
Secondo Annuario occorre implementare la videosorveglianza, per monitorare in modo costante le aree più sensibili, migliorare l’illuminazione pubblica, istituire subito un tavolo di confronto tra istituzioni, chi lì vive e commercianti, per raccogliere segnalazioni e individuare soluzioni condivise. “Servono – ha concluso il consigliere di minoranza – azioni concrete per contrastare il degrado urbano, ma anche più pulizia.”
Le forze dell’ordine hanno potenziato i controlli nel centro storico con pattuglie a piedi e in macchina. Ci sono stati anche arresti, denunce. Per chi vede situazioni anomale e di pericolo, l’appello di Polizia e Carabinieri è quello di segnalare.
Su impulso di Confcommercio Molise c’è stato un incontro sull’argomento sicurezza nella parte storica di Campobasso con il Prefetto Michela Lattaruo. Sul tavolo le criticità di imprese e gli imprenditori della zona. La Direttrice regionale della confederazione di categoria, Irene Tartaglia ha ribadito la necessità di interventi che non si limitino agli episodi di cronaca, ma che comprendano le ragioni delle imprese del terziario come leva di rigenerazione urbana e presidio di comunità in tutti i comuni molisani. Confcommercio auspica l’istituzione di un tavolo permanente di confronto proprio sul tema della rigenerazione urbana, coinvolgendo associazioni di categoria, ordini professionali, terzo settore.

Ultime Notizie