13.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 3, 2025

Il giudice Massimo Luciani incontra gli studenti del liceo ‘Majorana-Fascitelli’

AttualitàIl giudice Massimo Luciani incontra gli studenti del liceo 'Majorana-Fascitelli'

I principi della Repubblica come bussola per orientare i giovani verso l’Italia del domani, custodendo, nonostante i profondi cambiamenti sociali e culturali, quei valori fondamentali per creare il proprio futuro.
È il messaggio lanciato dal giudice della Corte Costituzionale Massimo Luciani, a Isernia per incontrare gli allievi del liceo Majorana-Fascitelli nell’ambito dell’iniziativa “Viaggio in Italia”, un progetto che dal 2018 porta i membri della Consulta nelle scuole italiane. “La Repubblica è molto di più del contrario di monarchia – ha detto Luciani – e i giovani devono comprenderlo, facendolo proprio, perché per la Repubblica si è lottato ed è stato speso anche del sangue”. 

La nostra Costituzione è datata ma al passo con i tempi e può aiutare i giovani nel loro percorso di crescita” ha detto Maria Chimisso, dirigente dell’ufficio scolastico regionale, presente all’incontro. Adulti pienamente responsabili e partecipi della vita civile si formano a scuola perché in fondo – ha commentato la preside Carmelina Di Nezza – anch’essa in fondo una comunità democratica.

Ultime Notizie