8 C
Campobasso
giovedì, Aprile 3, 2025

MIxed by Erry al Morrutto, a San Giovanni in Galdo arrivano i fratelli Frattasio

CronacaMIxed by Erry al Morrutto, a San Giovanni in Galdo arrivano i fratelli Frattasio

Per la 15esima edizione della Festa del Morrutto in arrivo un evento unico nel suo genere in Molise. Per la prima volta i fratelli Frattasio, meglio conosciuti con il mitico marchio Mixed By Erry, saranno protagonisti di una serata aperta a tutti in Molise. Saranno loro gli ospiti di punta dell’ormai tradizionale festa che l’associazione Amici del Morrutto organizza ogni anno nel centro storico di San Giovanni in Galdo. Con Mixed By Erry si tornerà dunque indietro nel tempo per una serata durante la quale i fratelli Frattasio faranno rivivere i mitici anni 80, e non solo, nella suggestiva piazzetta del Morrutto. Prima di mettersi in consolle i fratelli saranno anche protagonisti di un talk durante il quale racconteranno la loro incredibile storia che è stata negli ultimi anni ricostruita in un film di grande successo e in un libro e che presto diventerà anche un musical.

Enrico, Angelo e Peppe Frattasio sono ormai diventati leggenda. Nella Napoli degli anni ottanta si inventano una genialata milionaria ossia le musicassette pirata. Oggi oggetto vintage, memoria di gioventù per migliaia di persone. All’epoca manifestarono la loro passione per la musica copiando sulle cassette la musica che amavano e quella che faceva trend nel mondo dei dj: un business da qualche miliardo di lire, ma ovviamente illegale, e la loro avventura finì, dopo molti anni, con l’inchiesta giudiziaria. Il ‘gioco’ era facile, come quello che i ragazzini di allora facevano anche a casa da soli registrando i pezzi dalla radio, solo che Erry e i suoi fratelli lo facevano in modo professionale, su cassette che tutti compravano sulle bancarelle in ogni quartiere di Napoli e non solo con la scritta “Diffidate dalle imitazioni” bene in mostra. Tutto cominciò nel quartiere di Forcella, in pochi anni si giunse a vendere in tutta Italia: un grande gioco d’azzardo, certamente illegale, ma che contribuì a far conoscere nuovi talenti musicali in anni in cui non c’erano Youtube o Spotify per scoprire la nuova musica.

A San Giovanni in Galdo i fratelli Frattasio faranno rivivere tutto questo in occasione della 15essima edizione della Festa del Morrutto, festa che nelle edizioni passate ha ospitato nomi di grande qualità della musica italiana, tra questi Nada, Sergio Caputo, Mario Venuti, Statuto, Discoverland, Omar Pedrini.

 

 

 

Ultime Notizie