10.3 C
Campobasso
domenica, Aprile 13, 2025

Bifernina, fino a maggio bretella e semafori per lavori: nuovi disagi e per automobilisti percorsi più lunghi

AttualitàBifernina, fino a maggio bretella e semafori per lavori: nuovi disagi e per automobilisti percorsi più lunghi

Due semafori e quattro chilometri di bretella, per aggirare il viadotto Molise secondo. Chi viaggia sulla Fondovalle del Biferno deve da un paio di giorni e per alcuni mesi, mettere in palio tempi di percorrenza più lunghi per i cantieri che l’Anas ha riaperto sui due viadotti che attraversano il lago di Guardialfiera.
Sui due ponti saranno realizzati interventi per l’adeguamento sismico, per il consolidamento degli impalcati e verranno sostituite le barriere di protezione. Queste ultime, in particolare, avranno il cosiddetto profilo salva motociclista.
I lavori dell’Anas, che per la Bifernina ha investito circa 150 milioni di euro, sono suddivisi in 16 lotti, alcuni dei quali già conclusi e consegnati. Per consentire l’intervento della spalla del viadotto lato Campobasso, si è resa necessaria la chiusura totale del ponte e la riapertura della bretella.
Secondo le previsioni, l’Anas conta di concludere l’intervento entro al fine di maggio. Dunque, almeno in vista del periodo estivo, nel quale la strada sopporta il peso di traffico maggiore, deviazione e semafori dovrebbero essere tolti.
I successivi lavori di rafforzamento dei piloni, hanno assicurati dagli uffici dell’agenzia delle strade, verranno eseguiti senza interferire sulla circolazione sulla Statale.
Durante l’esecuzione delle opere sulla carreggiata, infine, verranno effettuate prove di carico sulle campate già interessate dai lavori.
I disagi di oggi, concludono dall’Anas, si trasformeranno in sicurezza e scorrevolezza della strada in futuro.

Ultime Notizie