Situazione per la salvezza immutata con una giornata in più. Campobasso sconfitto agevolmente dalla Virtus Entella, senza colpo ferire. Una resa alla stagione, disonorevole, nessun encomio al valore, nessuna menzione, solo una chiusura che ormai attendono davvero tutti, dalla tifoseria, agli appassionati. Certo si è perso spesso contro le ultime della classe, non siamo affatto sorpresi che la prima in classifica abbia superato agevolmente il Campobasso. Onor del vero, la Virtus Entella è davvero la miglior squadra vista in stagione. Solida, con qualità e carattere, la squadra di Gallo doveva vincere e ha vinto al Molinari chiudendo i giochi nel primo tempo. Non solo, Campobasso rappresenta il vero punto di svolta della stagione dei liguri che sono adesso ad un passo dalla B, vista la contemporanea sconfitta della Ternana per mano del Carpi. Gli applausi da parte del pubblico rossoblù all’Entella, sottolineati da Fabio Gallo che ha ringraziato a nome suo e della squadra, sono il giusto tributo per i campioni del girone B.
Torniamo alle vicende di casa nostra. Cosa manca alla matematica salvezza? Una vittoria o anche tre punti nelle ultime tre gare. Oppure, condizione più verosimile, che la Lucchese non ottenga più di sei punti in questo finale. A dire il vero c’è anche il discorso relativo allo sbarramento fissato a nove punti all’interno della griglia playout, ma per il momento è impossibile andare troppo avanti con i ragionamenti considerate le tre gare ancora da giocare. Questi i conteggi matematici, con la speranza che il Campobasso possa muovere la classifica a partire da Rimini (domenica 17.30) e chiudere definitivamente i giochi.
Questa sera, alle 20.30, match di ritorno della finalissima di coppa Italia. Il Rimini, forte dello 0 a 1 maturato a Gorgonzola all’andata, riceve la Giana Erminio per alzare la coppa tricolore. In palio il titolo ma anche la possibilità di accedere ai play off bypassando la fase interna al girone di appartenenza.
Ricordiamo, inoltre, che domani alle 18.00, si giocherà il recupero della giornata trentaquattro tra Pescara e Arezzo. Una gara importante per la griglia play off con gli adriatici che possono accorciare sul terzo posto occupato dalla Torres e allungare sulla Vis Pesaro, sul Pineto e sullo stesso Arezzo. I toscani in caso di vittoria a domicilio raggiungerebbero proprio la squadra di Baldini.