11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 18, 2025

Calcio, Serie C, il Rimini vince la coppa Italia, una squadra in più ai play off nel girone B. Campobasso: chiudere la stagione in modo dignitoso

EvidenzaCalcio, Serie C, il Rimini vince la coppa Italia, una squadra in più ai play off nel girone B. Campobasso: chiudere la stagione in modo dignitoso

Settimana di allenamenti per il Campobasso che culminerà con la penultima trasferta, al Neri di Rimini, una delle sette squadre ad aver violato il Molinari. Squadra emiliana ieri sera vincitrice della Coppa Italia grazie allo zero  a zero contro la Giana Erminio, ma soprattutto, grazie al successo dell’andata griffato da un gol di Cioffi allo scadere. La squadra di Buscè ha vinto l’edizione numero 52 della manifestazione sotto gli occhi di Marani e Zola presidente e vice della Lega Pro. La vittoria consente ai romagnoli di accedere ai play off direttamente agli ottavi, cioè la prima fase al di fuori del girone. Tutto questo perchè il Rimini, di fatto, già è nella griglia play off e la vittoria della Coppa assegna questo vantaggio. In classifica, nel girone B, quindi, avranno accesso alla prima fase dei play off le squadre dal secondo all’undicesimo posto, una in piu’ rispetto al previsto.

Il Campobasso troverà un ambiente in festa e che sarà pronto a celebrare la vittoria della Coppa, ma non per questo disposto a confezionare regali pasquali alla squadra di Prosperi. Quest’ultimo ritroverà D’Angelo rientrante dalla squalifica. Si punta a fare bene nel rush finale, soprattutto, a offrire prestazioni da professionisti come impone la categoria. La dirigenza si sforza di rimandare i discorsi sul futuro al momento della conclusione della stagione, un punto che ormai è prossimo. Ma, è facile immaginare come la proprietà stia già pianificando un futuro migliore non tanto nelle ambizioni quanto nelle dinamiche, meno confusionario e con un gruppo combattivo e cattivo, cosa di fatto mancata sempre o quasi alle prestazioni dei giocatori rossoblu. Non sarà un compito agevole ripartire anche con delle situazioni contrattuali che implicano lunghi accordi con calciatori che non possono piu’ fare al caso della piazza di Campobasso. Lo stesso tecnico è stato in grado, si fa per dire, di non fare breccia nel cuore dei tifosi, anzi c’è un plebiscito di opinioni contro la gestione Prosperi e il suo modo, spesso troppo scolastico, di venire a parlare dopo ogni partita.
Il neo tecnico non è stato in grado di incidere anche psicologicamente sul gruppo che oggi, senza apparenti motivazioni plausibili, appare scarico, privo di rabbia e passione.

Notizie dal girone: Torres, Pescara, Pesaro, Pineto e Arezzo hanno già raggiunto la matematica certezza di disputare in play off. Ora la volata sarà per ottenere la migliore posizione possibile nella griglia degli spareggi.
Inoltre, questa mattina è stata rigettata la richiesta di restituzione in via cautelare dei due punti di penalità da parte della Ternana. La società umbra si era rivolta al Tar del Lazio per riottenere i due punti di penalità in via cautelare, cioè in attesa del giudizio di merito.
La Lucchese ha deciso di onorare le ultime tre giornate di campionato malgrado non siano arrivati i bonifici promessi relativi ai mesi di novembre, dicembre e gennaio. Decisione presa ieri da calciatori e staff. Questi ultimi avevano paventato la possibilità di scioperare in caso di mancati pagamenti.
Alcune formazioni stanno raggiungendo il professionismo dalla quarta serie. È stato il caso del Livorno di mister Indiani, mentre saranno prossime a festeggiare Bra, Forlì, Sambenedettese e Casarano. La promozione avverrà se le squadre menzionate porteranno a dieci punti il loro vantaggio sulle attuali inseguitrici.

Ultime Notizie