Classe 1973, napoletano, ordinario di fisica tecnica ambientale, Giuseppe Peter Vanoli è il nuovo Rettore dell’Università del Molise. Candidato unico, ha ricevuto un consenso plebiscitario ottenendo un percentuale superiore al 90% dei consensi calcolati col voto ponderato e complessivamente 336 voti preferenze. Complessivamente i votanti sono stati 532 su 573 aventi diritto. 15 sono state le schede bianche. Emozionato dal vasto consenso e dalla responsabilità che e deriva, Vanoli si pone in continuità con l’uscente Luca Brunese.
Il ruolo dell’Università come motore del cambiamento in un mondo in grande fase di trasformazione.
Una nota di emozione personale accompagna l’inizio dei sei anni che vedranno Vanoli alla guida dell’UniMol sino al 2031.
Il passaggio formale di consegne tra l’uscente Luca Brunese e il nuovo Rettore dell’Università del Molise, Giuseppe Peter Vanoli, avverrà il prossimo 23 maggio ma il passaggio ideale è quello avvenuto con l’abbraccio commosso che i due rettori si sono scambiati al termine dello scrutinio che ha decretato l’elezione di Vanoli.
Un bilancio positivo per Luca Brunese quello dei sei anni alla guida dell’UniMol e una stagione che si conclude nel segno della continuità.
Brunese, uomo dal grande tratto umano, non manca una nota di carattere personale nel momento di passaggio del testimone. Resterò qui all’UniMol – dice – è qui il mio cuore.