Silvio Orlando con “Ciarlatani” chiude la stagione di spettacoli del Teatro Savoia a Campobasso, prodotta dalla Fondazione Molise Cultura e promossa dalla Regione Molise – Assessorato al Turismo e Cultura, con un doppio spettacolo in programma il 15 e 16 aprile alle 21.
“Ciarlatani” è una commedia del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remòn nella quale quattro attori catapultati in un viaggio attraverso una moltitudine di personaggi, spazi e tempi, daranno vita ad una divertente satira sul mondo del teatro e del cinema, ma anche – come spiega lo stesso autore – ad “una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo dentro e fuori la finzione”. “Ciarlatani” sono anche diverse opere in una: ognuno dei racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari.
Orlando, che arriva a Campobasso al termine di una trionfale tournee teatrale che ha fatto registrare ovunque il sold out, è candidato al David di Donatello (la cerimonia di premiazione è in programma il 7 maggio) come miglior attore protagonista per il film “Parthenope” di Paolo Sorrentino. L’attore ha già vinto in passato più volte il prestigioso riconoscimento per i ruoli interpretati in “Aprile” e “Il Caimano”, di Nanni Moretti, e in “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Nella sua lunga carriera ha preso parte a decine di film di grande successo, diretto dai più importanti registi italiani, da Gabriele Salvatores a Pupi Avati passando per Paolo Virzì e Nanni Moretti.