15.9 C
Campobasso
sabato, Aprile 12, 2025

Campobasso, cinghiali a spasso vicino alla pineta di San Giovannello

CampobassoCampobasso, cinghiali a spasso vicino alla pineta di San Giovannello

Solo pochi giorni fa in Prefettura a Campobasso si è tenuto un vertice istituzionale per mettere al centro del tavolo l’emergenza cinghiali.
Questa è la rotonda davanti alla Pineta di San Giovannello, immagini girate alle 11.30 di questa mattina. Un gruppo di cinghiali, un paio di dimensioni ragguardevoli e una decina di cuccioli al pascolo incuranti delle auto e dei curiosi affacciati alla balconata del giardino ai piedi della collina.
Al di là dell’aspetto scenografico e bucolico del quadretto, è del tutto evidente che ormai il problema è sfuggito di mano ed è di difficile controllo.
Una zona, quella della Pineta di San Giovannello che soprattutto nelle giornate di sole è frequentate da mamme e passeggini, da persone che vanno a fare la spesa, da anziani che passano qualche mezz’ora nel piccolo parco attrezzato, da giovani che fanno jogging.
Non più una ripresa notturna delle famigliole di cinghiali che attraversano le zone verdi della periferia, tra le più frequentate Terminal e San Giovanni dei Gelsi, ma una rotonda in mezzo al traffico cittadino nella zona dei centri commerciali.
Una questione ormai di sicurezza pubblica dei cittadini che girano a piedi a pochi metri dagli animali in libertà.

Ultime Notizie