Saranno presentati ufficialmente martedì (22 aprile, ndr) dalle ore sedici presso la sala riunioni ‘Tonino Bussone’ del Coni Molise nei pressi degli uffici della Fipav regionale, i due appuntamenti che il comitato territoriale della pallavolo presieduto da Gennaro Niro ha assicurato al Molise tra fine aprile ed inizio maggio.
Il ‘disvelamento’ dei due eventi ci sarà nel corso di una conferenza stampa alla presenza anche di numerose autorità politiche e sportive del territorio.
Si parte giovedì 24 e venerdì 25 aprile con il ‘trofeo dei tre mari’ che, nella sua diciassettesima edizione, per la prima volta abbraccia il Molise quale organizzatore.
In campo – nei due capoluoghi – ci saranno le rappresentative regionali under 16 maschile ed under 15 femminili di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia per una sorta di antipasto in vista del Trofeo delle Regioni.
Tutte le gare saranno al meglio dei tre set (il terzo con arrivo a quindici) col capoluogo di regione sede al giovedì e al venerdì mattina delle gare di qualificazione ed il PalaFraraccio di Isernia al centro, venerdì pomeriggio, delle finali. A Campobasso sedi di gioco saranno il PalaIpia, il riqualificato mondoflex di Villa De Capoa, il PalaVazzieri e la palestra dell’Itas Pertini.
Al maschile, nel girone A Sicilia, Puglia e Molise, nel B Calabria, Campania e Basilicata. Al femminile, invece, nella poule A Campania, Calabria e Basilicata, nella B Sicilia, Puglia e Molise (suddivisioni queste legate al ranking). Due gli slot orari di giovedì 24: le 16.30 e le 18.30. Uno quello di venerdì mattina (le 10). Nel pomeriggio, al PalaFraraccio, le finali – che metteranno di fronte le vincitrici dei due gruppi – saranno alle 16 la femminile e alle 17.30 la maschile. Oltre ai premi di suqadra, previsti anche premi individuali: mvp del torneo, miglior centrale, libero, regista e laterale.
Una settimana dopo, solo sui quattro campi di Campobasso, spazio alla seconda edizione della Supercooppa del Sud con al via le migliori formazioni di C o D o le vincitrici della Coppa di C di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia che, nell’albo d’oro, succederanno a Vibo Valentia (maschile) e Volleyvalley (femminile) impostesi lo scorso ottobre nell’ultimo atto di Vibo.
Su questo fronte i gironi al maschile vedranno nell’A le rappresentanti di Sicilia, Calabria e Basilicata, nel B quelle di Puglia, Campania e Molise, mentre al femminile nell’A Calabria, Molise e Sicilia e nel B Campania, Puglia e Basilicata.
Slot orari del 30 quelli delle 17 e delle 19 al mercoledì e delle 10 del mattino al giovedì con sedi PalaIpia e PalaVazzieri al maschile, Itas Pertini e Villa De Capoa, invece, al femminile. Le finali saranno entrambe al PalaIpia: la femminile alle 15 e la maschile alle 17.