E’ stata una corsa all’ultimo minuto ma alla fine ci sono tutti. Ben sei i candidati alla presidenza della Regione, con la new entry Camillo Colella che si aggiunge a Michele Iorio, Paolo Di Laura Frattura, Massimo Romano, Antonio Federico e Antonio De Lellis. Le liste in corsa al proporzionale sono ventuno e i candidati alla carica di consigliere regionale oltre trecento.
Presentate le liste e i candidati. Alle 12 in punto, su ordine del giudice Gianpietro Scarlato, si chiudono le porte dell’austera sala del Tribunale di Campobasso che ospita la commissione elettorale incaricata di ricevere le liste di partiti e movimenti. Chi è dentro è dentro (salvo sorprese) e chi è fuori ora fuori resterà. Da oggi la gara e aperta.
Michele Iorio scende in campo sostenuto da cinque liste: Popolo della libertà, Udc, Grande sud, la Destra, Progetto Molise. Questo il suo listino maggioritario: Luigi Velardi (Udc), Antonio Chieffo (Grande sud), Giovancarmine Mancini (la Destra) e Fernanda Pugliese (indipendente)
Paolo di Laura Frattura gioca con dieci liste a sostegno: Partito democratico, Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà, Comunisti italiani, Udeur, Rialzati Molise, Unione per il Molise, Socialisti, Noi per il Molise, Guerriero sannita. Candidati nel listino maggioritario, con Frattura, sono: Francesco Totaro (Pd), Vincenzo Niro (Udeur), Carmelo Parpiglia (Idv) e Marcello Miniscalco (Socialisti).
Massimo Romano si presenta con le liste di: Costruire democrazia, Fare Molise e Democratici per il Molise. Questo il suo listino maggioritario: Patrizia Avicolli, Donato D’ambrosio, Domenico Di Lisa e Paolo Marinucci.
Antonio Federico è il candidato presidente del Movimento 5 Stelle. Il suo listino è composto da: Severino Iacobucci, Andrea Pini e Sergio Busicca.
Antonio De Lellis, candidato di Rivoluzione democratica, è accompagnato al listino maggioritario da: Silvio Arcolesse, Giovanni De Vico e Marcello Cima.
Camillo Colella, è il sesto e inatteso candidato alla presidenza della Regione, con la lista di Lavoro, sport e sociale.