Conferenza stampa a Campobasso delle associazioni di categoria. Le aziende chiedono più crediti, meno tasse e maggiori tutele rispetto ai recuperi “coatti” di Equitalia.
I dati sulla crisi delle piccole imprese in Italia sono impressionanti: 1000 aziende al giorno hano chiuso i battenti nel 2012. E’ con queste cifre che bisogna fare i conti per comprendere lo scenario attuale e cercare nuove strade per rimettere in moto l’economia. Si celebra oggi in tutto il Paese la Giornata di mobilitazione in favore delle piccole aziende, promossa da Rete Imprese Italia con l’obiettivo di mettere al centro i problemi delle piccole attività e tornare a crescere.
“La politica non metta in liquidazione le imprese”, fanno sapere i promotori dell’iniziativa a cui hanno aderito tutte le associazioni di categoria (Confesercenti, Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confartigianato, Confmolise e Ama) insieme a vati comitati del settore. La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si è tenuta nella sede della Camera di Commercio a Campobasso. “Siamo convinti che la politica debba cambiare atteggiamento nei confronti del mondo delle imprese – ha detto il direttore regionale di Confesercenti, Graziano D’Agostino – e questo soprattutto nel Molise, dove l’impresa è per lo più di piccole dimensioni o a conduzione familiare”.
Rete Imprese Italia chiede alla politica nazionale e regionale una serie di interventi per rimettere in moto l’economia. Al primo punto c’è la necessità di agevolare l’accesso al credito. “Le aziende non pretendono contributi a fondo perduto – ha spiegato D’Agostino – ma solo un aiuto per poter far fronte alle difficoltà del momento, con l’intenzione di restituire al più presto le somme ottenute in prestito. Altra questione riguarda l’abbassamento della pressione fiscale. Infine – ha concluso D’Agostino – occorre evitare il recupero coatto dei crediti vantati da Equitalia”. La Confcommercio ha scelto di dedicare un proprio appuntamento a Campobasso alla Giornata di mobilitazione in favore delle piccole imprese. All’incontro ha partecipatio anche Mauro Natale, presidente dell’Associazione industriali del Molise.