Seduta movimentata del Consiglio regionale che approva il bilancio 2011 e il relativo rendiconto finanziario. Frattura da del “millantatore” a Vitagliano che risponde per le rime. Il mancato intervento del presidente Pietracupa accende ancora di più gli animi e Vitagliano, in segno di protesta, lascia l’aula (per poi tornarvi)
Il Consiglio regionale del Molise ha approvato il Bilancio consuntivo 2011 e il relativo Rendiconto finanziario della Regione Molise. Seduta movimentata per una pregiudiziale presentata dal Consigliere regionale di Costruire democrazia, Massimo Romano. Motivo della pregiudiziale le società partecipate e, segnatamente, la Gam srl che nel rendiconto all’esercizio finanziario 2011 della Regione presenta un disavanzo di oltre otto milioni di euro. Romano ha chiesto che il disavanzo della Gam fosse chiarito e spiegato prima dell’approvazione del rendiconto, specialmente in relazione alla vicenda Solagrital in cui la Gam è parte interessata.
Infatti, con la delibera n.630 dello scorso 4 ottobre, la Giunta regionale ha disposto la ricapitalizzazione della stessa Gam per cinque milioni di euro al fine di garantire ai lavoratori Solagrital il pagamento delle cinque mensilità arretrate di cui sono creditori. L’operazione prevede l’affitto del ramo d’azienda Solagrital alla Gam che pagando la somma di cinque milioni garantirebbe la soddisfazione dei lavoratori e di altri creditori della filiera avicola molisana.
Da questa premessa la preoccupazione di Romano di accertare la consistenza delle passività della Gam, al fine di evitare brutte sorprese a creditori e lavoratori chiarendo la congruenza tra il disavanzo di amministrazione e la prospettata ricapitalizzazione dell’azienda a totale capitale regionale.
A chiarire la questione è intervenuto l’assessore al bilancio Gianfranco Vitagliano che ha spiegato come il capitale sociale della Gam sia in realtà di ventidue milioni di euro (ventisette con la ricapitalizzazione) e che il disavanzo di otto milioni di euro rappresenta la prudenziale iscrizione in bilancio di due poste in perdita (Arena e Solagrital) in ragione delle procedure concorsuali in atto. Quindi nessun allarmismo, secondo Vitagliano, protagonista di un acceso siparietto col presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa.
Ad accendere la miccia Paolo Di Laura Frattura che nel corso del suo intervento da del “millantatore” a Vitagliano mandandolo su tutte le furie. Ne viene fuori un battibecco furioso che travolge Pietracupa, accusato da Vitagliano di consentire in aula un linguaggio offensivo e diffamatorio. Pietracupa lascia correre e Vitagliano lascia l’aula in segno di protesta, non prima di aver dato anche lui del millantatore a Frattura: “Millanti da un anno”, ha tuonato l’assessore.
Finisce come doveva finire, col consueto intervento al cloroformio di Iorio che rimette tutti d’accordo, anche Vitagliano che rientra in aula e scambia sorrisi e pacche sulla spalla con Pietracupa. Insomma, episodio archiviato.
Come archiviato è il consuntivo e il rendiconto 2011, approvati dalla sola maggioranza mentre l’opposizione compatta (almeno una volta!) lascia l’aula al momento del voto.
pdb