2.3 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 16, 2025

“Fondamenta”. Attesa per la convention di Art. 1 – Mdp a Campobasso

Attualità"Fondamenta". Attesa per la convention di Art. 1 - Mdp a Campobasso

Tre giorni per ridare energie al Molise, partendo dalle “Fondamenta”.

Può essere sintetizzata così l’iniziativa di “Art. 1 – Mdp”, nuovo soggetto della sinistra che guarda alle prossime scadenze elettorali e che, in Molise, dove il discorso politico è allargato all’Ulivo 2.0, si contrappone al Governatore Frattura.

Dal 26 al 28 Ottobre, a Campobasso, al “Centrum Palace si parlerà e discuterà di molto. Di ambiente, territorio, Europa; del futuro della sanità in Molise; di scuola, università e ricerca; di lavoro e di un nuovo patto per la crescita e lo sviluppo. Ma anche di democrazia, legalità e diritti.

Tutto indirizzato verso un unico obiettivo, in particolare. Le elezioni regionali del 2018, per costruire il centro-sinistra con la scommessa dell’Ulivo 2.0, come si legge nel programma dell’iniziativa.

Un obiettivo possibile secondo i parlamentari Danilo Leva e Roberto Ruta, promotori dell’evento, che porti alla vittoria elettorale.

Per questo a Campobasso arriveranno anche personalità di spicco della politica, come Massimo D’Alema e Guglielmo Epifani. Parteciperanno ai dibattiti anche molti amministratori locali e simpatizzanti. Tanti anche di quella parte del Partito democratico che si oppone all’attuale leadership, con Roberto Ruta in testa. Sarà presente anche l’ex ministro ed ex leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che potrebbe ufficializzare il suo appoggio ad Ulivo 2.0 nella corsa alle “Regionali”.

Tre giorni di dibattiti ed approfondimenti, dunque. Utili per ritrovarsi e guardare al futuro.

Un futuro che, in Molise, è tracciato. Per costituire un centro-sinistra “nuovo”, secondo i promotori dell’iniziativa; comunque in grado, facendo tesoro degli errori del passato, di voltare pagina e proporre una nuova guida per la Regione.

Ultime Notizie