20.6 C
Campobasso
martedì, Ottobre 22, 2024

Dislessia a scuola, aumentano progetti e iniziative in Molise

EvidenzaDislessia a scuola, aumentano progetti e iniziative in Molise

All’Istituto comprensivo di Campodipietra è stato attivato uno screening fra gli studenti. Famiglie, scuola e istituzioni collaborano per aiutare gli alunni in difficoltà.

La dislessia è una difficoltà che incide sulla capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Ne soffre il 3 – 4 per cento degli studenti di elementari e medie. È un disturbo ancora poco conosciuto, ma le scuole si stanno attrezzando per informare le famiglie sul problema e su come poter intervenire.

In Molise è molto attiva l’Associazione Italiana Dislessia. Con l’aiuto dell’Ufficio scolastico, sono diverse le iniziative e i progetti messi in campo sul tema. É stato anche attivato un master universitario per gli insegnanti. Ma a muoversi sul territorio sono anche le singole scuole, come l‘istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta di Campodipietra che ha deciso di avviare un progetto sulla dislessia insieme a famiglie e istituzioni.

Il progetto è stato diviso in tre fasi. La prima riguarda lo screening sul territorio dei casi accertati di dislessia: al momento sono una decina. Sarà realizzata anche una pubblicazione con i temi scritti dagli alunni. Infine, saranno avviate iniziative di sostegno allo studio attraverso software specifici. L’idea iniziale è partita dai genitori degli alunni. L’iniziativa è stata presentata durante un incontro a Campodipietrata e toccherà anche i comuni di Riccia, Jelsi, San Giovanni in Galdo e Toro.

Ultime Notizie