In estate la zona del lido si trasforma in una grande città con numeri che sfiorano le ottantamila presenze. Ora il lido di Campomarino è tornato a seguire i ritmi di un paese e i residenti sono circa un migliaio.
Si tratta di numeri da gestire anche con i servizi, tanto che questa volta la differenziata non ha “riservato” i grossi disagi dello scorso anno definiti dallo stesso sindaco come un momento “devastante”.
“In questi casi – ha osservato Gianfranco Cammilleri – bisogna compensare e riparare agli errori commessi e quest’anno il lido si è presentato con una faccia diversa, organizzato meglio e, nel complesso, più pulito”.
In che modo? ““Avevamo pensato – ha spiegato il primo cittadino – di poter partire con un sistema di raccolta differenziata che servisse a domicilio tutte le famiglie, poi per diverse ragioni questo non è stato possibile e ci sono state delle difficoltà così abbiamo optato per circa cento mini-isole ecologiche e si è registrata una buona partecipazione, tanto che l’anno scorso la differenziata al lido era al tredici per cento e quest’anno sfioriamo il quaranta, quindi qualcosa è sicuramente migliorato e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito per raggiungere questo risultato”.
Dopo l’esperienza dell’estate i numeri più piccoli consentono ora, metà ottobre, di ripartire gradualmente e con i relativi passaggi proprio con la raccolta porta a porta al lido ma le attenzioni verso la zona della marina non finiscono qui.
“Abbiamo investito al lido – ha aggiunto Cammilleri – più di quanto sia stato fatto negli ultimi dieci anni e parliamo di un investimento di un milione e trecentomila euro spalmato sul miglioramento dell’arredo urbano, sulla viabilità asfaltando strade indecenti e piene di buche e sistemato diverse situazioni”.
Lido ma, ovviamente, paese dove ci sono diversi progetti in cantiere che il sindaco ha sintetizzato così:
“In questi due ultimi anni di mandato oltre a continuare a tenere alta l’attenzione verso il lido io e l’amministrazione ci concentreremo sulle importanti attività da svolgere in termini di opere avviando lavori pubblici nel centro e in tutte le contrade del Comune di Campomarino”,