L’Offerta Formativa dell’istituto I.I.S.S. “G.Lombardo Radice” di Bojano nasce con lo scopo di crescere studenti consapevoli capaci di essere protagonisti del loro futuro. Un percorso di studi moderno, ampio e completo. Cinque indirizzi formativi: Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scientifico – Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, Istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, articolazione: Sistemi Informativi Aziendali, Istruzione Professionale indirizzo: “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” e per gli adulti di II livello l’ Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Oggi conosceremo meglio il Liceo delle Scienze Umane. Perchè scegliere questo percorso formativo? Quali sbocchi professionali garantisce?
PROFILO E PIANO DI STUDI DELLO STUDENTE
Il corso di studi conferisce un diploma valido per l’ammissione ai pubblici concorsi, per il proseguimento degli studi in sede universitaria con preferenza per i corsi di laurea a indirizzo sociologico, psicologico, pedagogico, antropologico, linguistico, della comunicazione e delle scienze umane in genere, per l’inserimento nel mondo del lavoro nei settori dell’organizzazione e gestione dell’ambiente e del territorio, delle scienze giuridiche, economiche e sociologiche.
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
1. conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
2. comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
3. individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
4. sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
5. utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; 28
6. saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea, sia a quella globale;
7. avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
8. avere acquisito la lingua inglese, le sue strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.