di Emi Curatolo
L’ultimo film del regista napoletano Paolo Sorrentino “La grande bellezza” approda nelle sale cinematografiche il 21 maggio e vede interprete principale Toni Servillo gia’ premiato con tre David di Donatello come miglior attore protagonista e come migliore attore al Festival Internazionale del Film di Roma.
Jep Gambardella, questo il nome della figura principale è un uomo sui sessantacinque anni giornalista affascinante e attento frequentatore dei salotti romani dove la mondanità è di scena e cattura in un’unica rete pesci di varie misure. La sua figura si muove su uno scenario che è quello di una Roma barocca , ammaliante e suggestiva a tratti indifferente ma sempre intrigante e seducente.
Intorno a Toni Servillo troviamo attori quali Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Iaia Forte, Carlo Buccirosso, Roberto Herlitzka, Giorgio Pasotti, Isabella Ferrari e Serena Grandi.
Paolo Sorrentino con il suo “La grande bellezza” è in corsa per la Palma d’Oro alla 66°edizione del Festival di Cannes , queste le sue prime dichiarazioni ‘’Ringrazio il festival per l’invito e l’attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi. Essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento’’.
‘’Andarci per la quinta volta di seguito – continua Sorrentino – è una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe. Uomini e donne appassionati che mi hanno consentito di trasformare in un film quella che per me era una fantasia’’