La bretella che collega Castelpizzuto con la provinciale 21 è finalmente aperta e percorribile, ma solo per le auto.
Pedoni e mezzi di soccorso transiteranno invece per la strada provinciale, aggiustata alla meglio dai tecnici della Provincia. Le decisioni sono state prese dal presidente di via Berta, Alfredo Ricci, e dal Sindaco di Castelpizzuto, Carla Caranci.
Alfredo Ricci ha messo fine dunque a settimane di indecisione. «Non siamo disposti a lasciarla chiusa – ha detto Ricci – è pronta da tempo e non ci sono ulteriori verifiche da effettuare». E da oggi la bretella è percorribile. «A decorrere da oggi – afferma l’ordinanza della Provincia – il traffico sarà deviato attraverso un’area di proprietà privata della Santa Croce, su aree di proprietà del Comune di Castelpizzuto, costituite da un parco pubblico e da una strada comunale. Il transito veicolare su tale by pass, ovvero fino all’intersezione con la strada comunale, potrà avvenire con l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da un semaforo, con divieto di transito a motocicli, biciclette e pedoni. La Provincia provvederà a curare la manutenzione del by pass provvisorio».
Contemporaneamente il Comune di Castelpizzuto ha emesso un ordinanza che chiude ai pedoni e ai mezzi di soccorso la bretella. Cittadini e ambulanze potranno passare sull’arteria franata. Nell’ordinanza infatti, si legge che “constatato che la Provincia ha provveduto ad effettuare gli interventi richiesti sul tratto di strada franato, il transito pedonale e dei mezzi di soccorso da e per Castelpizzuto può avvenire attraverso la Strada Provinciale 21.”