Festeggiare la giornata dell’amore con una rappresentazione teatrale in dialetto termolese questa mattina nei locali della parrocchia di San Pietro e Paolo, le classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Difesa Grande di Termoli hanno celebrato cosi la giornata degli innamorati.
Presenti all’evento anche gli assessori del comune di Termoli Michele Barile, Silvana Ciciola e il Presidente del Consiglio Annibale Ciarniello e la dirigente Luana Occhionero.
Nei Promessi Sposi in vernacolo termolese ideato e messo in scena da Sebastiano di Pardo con il maestro Nicola Palladino: la letteratura sposa il dialetto, che rappresenta le radici di ognuno di noi.
L’iniziativa rientra nel progetto interdisciplinare letteratura arte musica e spettacolo portato avanti dai docenti Diomira Anzovino, Debora Tambone, Carla Di Pardo, Aida Mastrodonato e Luigi Petta.
La scuola di difesa grande non è la prima volta che sposa queste iniziative dove la tradizione letteraria s’incontra con il vernacolo: già lo scorso anno Sebastiano Di Pardo aveva portato in scena il canto “Italia” di Dante Alighieri.
La rappresentazione teatrale verrà replicata il 17 febbraio alla scuola Oddio Bernacchia di Termoli.