Alla scoperta della storia per guardare al futuro e cosi che il comune di Campomarino ha ospitato Mrc Marc Thomas, Bruce Jones e Cedric Brisco della base di Aviano per far conoscere le basi aeree alleate della seconda guerra mondiale: in particolare la Ramitelli Airfield.
Ad accogliere gli ospiti il sindaco di Campomarino PierDonato Silvestri che ha sottolineato l’importanza di valorizzare la storia del paese attraverso iniziative ed eventi che possano unire la storia con il turismo.
Sono cinque i campi volo presenti sul territorio: Biferno, Canne, Madna ,Nuova e Ramitelli, utilizzate da alcune unità aeree delle forze alleate per le missioni in Europa tra il ’43 e il ’45, riportate alla luce grazie al lavoro di ricerca di Giuseppe Marini.
Il Ramitelli Airfield da dove partivano i Tuskegee Airmen: un reparto dove venivano addestrati i piloti di caccia degli Stati Uniti.
“E’ un sito molto importante anche per la storia americana” ha detto Marco Altobello direttore dell’Istituzione Cultura- ma anche per la comunità afro: i Fighter group erano la prima unità in tutta la storia americana composta da uomini di colore.
Combattevano due guerre: una contro il nazifascismo e contro il pregiudizio razzista della società americana.”
Un incontro che da il via a una collaborazione che porterà risultati importanti per far conoscere una parte della Storia di cui Campomarino è stata protagonista.