13.9 C
Campobasso
giovedì, Novembre 28, 2024

Terzo congresso della Uiltec Molise a Termoli: Carlo Scarati riconfermato segretario regionale

AttualitàTerzo congresso della Uiltec Molise a Termoli: Carlo Scarati riconfermato segretario regionale

Carlo Scarati è stato riconfermato segretario della Uiltec Molise, lo hanno deciso i delegati riunti questa mattina nel terzo Congresso regionale che si è tenuto alla Cala Sveva a Termoli.

Il chimico è uno dei settori più forti a livello nazionale ma anche sul territorio molisano ed è uno dei settori portanti per le sfide e le innovazioni che si prospettano,  come la transizione ecologica ed energetica anche se, il momento storico non è dei migliori.

Importante è la sinergia che si è creata tra il sindacato e la politica industriale molisana riuscendo a creare delle prospettive insieme: “Abbiamo presentato con tutto il partenariato – ha detto Tecla Boccardo segretaria del Uil Molise – un piano per l’utilizzo dei fondi europei, se ci ascoltassero un po’ di più il Molise sarebbe già ripartito.”

Presente l’intera segreteria nazionale con il segretario Paolo Pirani, che nei prossimi mesi lascerà la carica dopo essere riuscito a portare la categoria a essere uno degli attori principali.

I lavoratori impiegati nel settore chimico in Molise ad oggi sono circa duemila persone ed è strategico per la crescita del PIL regionale.

In Molise le aziende del settore chimico stanno uscendo da una crisi pesante ma sono riuscite a consolidarsi per affrontare un futuro denso di incognite con l’aiuto di un sindacato ben strutturato e pronto ad accogliere le prossime sfide.

Ultime Notizie