“Non solo una palestra dove praticare l’attività fisica, ma una sorta di agorà, luogo di incontro e di scambio per la comunità” sono state le parole della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, Michela Granatiero, all’inaugurazione della nuova palestra del plesso di Ferrazzano che ospita Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
“Uno spazio polivalente – ha rimarcato – un ponte tra scuola e territorio”. Parole pronunciate alla presenza del sindaco Antonio Cerio, dei rappresentanti istituzionali, dei genitori degli alunni.
Dopo il taglio del nastro un momento di festa e divertimento, con i lavori preparati da insegnanti e ragazzi, “nel segno della condivisione – è stato evidenziato – di un’idea di comunità che nella Scuola trova la sua migliore e naturale espressione”.
La dolcezza dei bimbi dell’infanzia e della Primaria, con le loro vocine, i sorrisi e tanta tenerezza.
Ed essendo in una palestra non potevano mancare saggi di ginnastica, ma anche di ballo, l’esecuzione di brani musicali e interpretazioni suggestive di body percussion, spaziando dai Queen a Beethoven.
Un momento di riflessione, poi, sulla scuola, profondo ma anche ironico, in una piccola rappresentazione teatrale nella quale è stata sintetizzata, in 5 sketch, l’evoluzione della scuola in 100 anni, sorridendo di stereotipi, rievocando suoni e colori delle epoche trascorse, ma con lo sguardo sempre rivolto al domani.
“Il futuro della Scuola – ha concluso la Dirigente Granatiero – è nei sogni dei nostri alunni. A noi il compito di non disattenderli.”