14.8 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 27, 2024

Carenza di personale medico sanitario negli ospedali, il comitato San Timoteo scrive ai vertici Asrem:” Bisogna chiedere una collaborazione con le strutture private convenzionate.”

AttualitàCarenza di personale medico sanitario negli ospedali, il comitato San Timoteo scrive ai vertici Asrem:" Bisogna chiedere una collaborazione con le strutture private convenzionate."

La mancanza di personale negli ospedali rappresenta una delle pricipali criticità della sanità molisana, una risorsa fondamentale per rispondere ai bisogni sanitari dei cittadini.

Questo è il grido d’allarme lanciato dal comitato san Timoteo che sulla carenza di medici e infermieri anche in passato si è espresso più volte.

Ora il suo presidente Nicola Felice tramite una lettera indirizzata ai vertici dell’Asrem Evelina Gollo, al sub commisario Marco Bonamico, al direttore generale dell’assessorato alla sanità Lolita Gallo e al presidente e commisario ad acta Donato Toma, propone di prendere in considerazione una collaborazione con le strutture sanitarie private convenzionate per tamponare la situazione.

La collaborazione consisterebbe nel mettere a disposizione il personale sanitario specialistico, in primis gli anestesisti.

Il rapporto di collaborazione dovrà essere a tempo determinato, solo per superare l’attuale stallo e poi procedere ad assunzioni a tempo indeterminato tramite concorsi pubblici

Una soluzione possibile hanno fatto sapere anche secondo il POS 2019/2021 in cui per l’Ospedale di Termoli sono indicati possibili accordi di collaborazione per alcune specialistiche con l’Azienda Sanitaria di “Chieti-Vasto-Lanciano”.

“Il quadro piu critico- ha evidenziato Nicola Felice- riguarda il basso Molise,solo le strutture pubbliche che abbracciano un bacino di utenza di circa 100mila residenti e che in estate raddoppiano,sono da tempo all’estremo delle funzioni non solo per la carenza di personale ma anche per la decurtazione di posti letto , l’eliminazione dei reparti e a questo si aggiunge la riconversione del Vietri di Larino a Ospedale di Comunità.”

Una situazione dovuta anche alla scelta fatta in passato dall’Asrem di non indire concorsi per nominare dei nuovi primari e si è preferito- scrive nella nota – affidare i reparti a facente funzioni.

Il comitato da tempo porta avanti l’idea di emanare un decreto Molise per avere una soluzione defintiva alle criticà nelle quali versa il sistema sanitario regionale, solo cosi si potrà uscire dal commisariamento .

Un obiettivo che si potrà raggiungere unendo tutte le forze politiche senza distinzione di colore e appartenenza.

Per questo il comitato ha ribadito che richiamerà i parlamentari eletti in Molise affinché mantegano la promessa data.

Da una parte c’è la consapevolezza che i tempi sono lunghi per attuarlo ma dall’altro canto bisogna dare risposte ai cittadini.

Ultime Notizie