Ultimi giorni tra i banchi per i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto omnicomprensivo “G. N. D’Agnillo” di Agnone. Numerose le attività organizzate dalle docenti che hanno arricchito l’ultima parte del percorso educativo dei piccoli alunni. In particolare, a conclusione del progetto ” Io cittadino del mondo” nell’ambito dell’educazione civica, i bambini dei plessi di “P. Micca” e “Piazza del Popolo” hanno fatto visita al Comune di Agnone per conoscere le figure del sindaco, degli assessori e dei consiglieri. Obiettivo del progetto quello di avvicinare gli alunni alle istituzioni del territorio e ai simboli che li rappresentano. Il primo cittadino Daniele Saia, insieme ai suoi collaboratori, ha accolto con entusiasmo e giovialità i bambini e le loro maestre, spiegando loro l’attività quotidiana che viene svolta in municipio.
“I piccoli alunni – hanno spiegato le maestre – sono stati concentrati e hanno interagito brillantemente con il sindaco e il suo gruppo di lavoro, intervenendo con domande pertinenti. I piccoli cittadini hanno omaggiato il sindaco Saia con dei piccoli doni, realizzati durante le attività di educazione civica, rappresentanti il simbolo identitario di Agnone e un cartellone con l’Italia realizzata con le impronte delle manine a significare che l’ unione fa la forza sin da piccoli. A coronamento di questa magica mattinata, bambini e adulti si sono uniti in coro per cantare l’ inno d’ Italia”.
A conclusione di tutti i progetti dell’anno scolastico 2022/2023, inoltre, le docenti hanno organizzato lo spettacolo di fine anno dal titolo “La Pace è nelle nostre mani”. Si sono esibiti i bambini di 3, 4 e 5 anni, tra questi anche i piccoli dell’infanzia di Belmonte del Sannio e Poggio Sannita. Al teatro Italo Argentino canti, drammatizzazioni e coreografie relative ai temi di educazione civica, come la pace e l’ inclusione. “Dall’esibizione – hanno aggiunto le maestre – si è potuto evidenziare l’importanza dell’essere comunità. Ognuno può contribuire alla valorizzazione delle diversità, al benessere e alla pace nel mondo”.
Erano presenti la dirigente scolastica dott.ssa Tonina Camperchioli , il sindaco e altri esponenti dell’Amministrazione che hanno ringraziato docenti e bambini coinvolti, elogiando la curata scenografia, un trionfo di colori. L’ esibizione si è conclusa con la tanto attesa consegna, da parte della dirigente dei diplomi e del tocco ai bambini di 5 anni che dovranno salutare i compagni della scuola dell’infanzia e passare alla primaria.
Guarda la gallery con tutte le foto degli eventi: