11 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 27, 2024

L’amministrazione comunale di Termoli ricorda le vittime della tragedia di Marcinelle

AttualitàL'amministrazione comunale di Termoli ricorda le vittime della tragedia di Marcinelle

L’amministrazione comunale di Termoli ricorda e onora la ricorrenza della “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” sancita per l’8 agosto.

In questa giornata si riflette sull’immane tragedia accaduta all’interno di una miniera di carbone a Marcinelle in Belgio dove persero la vita oltre 262 persone tra le quali 136 italiani.

Un evento luttuoso che all’epoca segnò profondamente il nostro Paese che proprio in quel periodo pativa ancora gli strascichi della guerra che provocò tanta disoccupazione inducendo diversi connazionali a recarsi proprio in Belgio dove lavoro e condizioni di vita sembravano allettanti.

Purtroppo molti di loro persero la vita proprio a Marcinelle. Oggi a distanza di sessantasette anni anche l’amministrazione comunale di Termoli rivolge un doveroso pensiero affinchè tali accadimenti non si verifichino più a causa della disperata ricerca del lavoro.

La “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” è stata istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri l’1 dicembre del 2001.

Ultime Notizie