Discrete le indicazioni provenute dall’amichevole contro la primavera dell’Ascoli allenata da David Di Michele, ex attaccante di Reggina, Salernitana, Lecce e Torino fra le altre. Un test vinto per la cronaca 4-0 e che ha chiuso di fatto il ritiro del Campobasso che ha salutato e ringraziato per l’ospitalità la comunita’ di Vinchiaturo. Tempo di prove: Mosconi ne approfitta e nel primo tempo sceglie di giocare con Corvino come braccio sinistro di centrocampo. In attacco Ripa e Di Nardo. I quattro under: il portiere 2005 Esposito, l’esterno di difesa Pontillo 2004, l’esterno di centrocampo Mengani 2004 e Tordella 2003. Al test non ha preso parte Lombari per un affaticamento. In un pomeriggio torrido presenti circa quattrocento spettatori. La squadra ha dimostrato una buona compattezza e una discreta applicazione dei concetti che il tecnico ha trasferito in ritiro come l’aggressività, il recupero alto del pallone e il gioco rapido in verticale. Rivediamo alcuni spunti interessanti della partita.
Al 7’ calcio di rigore per i rossoblu con lo spunto di Di Nardo fermato con una mano da Piermarini. Calcio di rigore trasformato da Corvino. Al 24’ destro da lontano di Tordella, palla contro la traversa. Azione interessante del Campobasso al 28’ da Ripa a Di Nardo, prima c’è la parata di Amicoli, poi ancora Di Nardo, interviene sulla linea Rossi. Il pubblico gradisce le trame del Campobasso: al 36’ altro calcio di rigore con Tordella che recupera alto su Rossi che perde palla e commette fallo. Dal dischetto altro gol di Ripa.
Passiamo al secondo tempo. Mosconi e Di Michele procedono con una serie di cambi. Nei rossoblu dentro da subito il portiere Di Donato, Gonzales, Abreu e Cagnini. Al 5’ incrocio dei pali di Corvino su calcio di punizione. Al 9’ angolo di Corvino, testa di Gonzales, Amicoli para. Al 16’ si libera al tiro ancora Corvino con palla di poco alta. Al 18’ corner ancora di Corvino, tocco vincente di Gonzales, il Campobasso realizza il terzo gol. Al 26’ corvino in area incrocia col destro e segna la sua doppietta. C’è spazio per vedere all’opera anche il portiere Di Donato che al 36’ su Bombaci. Fra le note piu’ interessanti lo spirito di sacrificio di Corvino chiamato anche a mansioni difensive. De Filippis è alla ricerca del sostituto del partente Ricciardi. A questo proposito il nome piu’ gettonato è quello di Gianluca Urbinati che potrebbe raggiungere la truppa rossoblu già mercoledi alla ripresa dei lavori. Si cercano anche due fuori quota che potrebbero entrare al posto di altrettanti già presenti in organico. Movimenti in entrata ed in uscita. È in prova Caravillani, giovane difensore proprio della primavera dell’Ascoli. La squadra si ritroverà mercoledì a Campodipietra per la ripresa dei lavori. Prevista un’ulteriore ed ultima amichevole a Lioni contro l’Angri, formazione di campana, sabato a partire dalle 17:00.