Sabato prossimo 19 agosto alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Pietracatella, si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici della nona edizione del Premio Letterario Nazionale – Creuza De Ma Fabrizio De Andrè, ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Crêuza de mä – Pietracatella. I 21 vincitori, su circa 100 componimenti in narrativa e scrittura che hanno partecipato ispirandosi ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese, quest’anno saranno premiati in presenza del cantautore Massimo Bubola che durante la sua carriera ha avuto un lungo sodalizio con De André e con il quale ha scritto alcune celebri canzoni. La giornata di premiazione vedrà gli interventi di alcuni dei giurati tra cui Carlo De Rita, docente presso l’Università della Campania “Vanvitelli”. A moderare l’incontro ci sarà la giornalista e giurata Sabrina Varriano, coordinerà la premiazione la professoressa Antonella Angiolillo della Associazione Creuza de ma.
Quest’anno partner e sostenitore del Premio è Poste Italiane, nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei piccoli comuni. Il Premio ha inoltre, come ogni anno, il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, cui si aggiungono – tra gli altri – i patrocini del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi di Siena – Centro Studi De Andrè.
In serata a partire dalle 20 ci sarà il reading concerto “Sognai talmente Forte” di Massimo Bubola, in Piazza Santa Maria.
I finalisti di questa edizione provengono dalla Lombardia, Veneto, Liguria, Umbria, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia e Molise. Le opere sono state valutate dalla giuria tecnica composta da curatori, educatori ed esperti nel campo dell’arte, della letteratura, prosa e poesia, giornalisti e critici oltre a professori universitari. Tra i componenti della giuria ci sono anche Vauro Senesi e Giobbe Covatta.