4 C
Campobasso
sabato, Gennaio 18, 2025

Celebrazioni per gli ottant’anni dallo sbarco delle truppe inglesi a Termoli

Cultura ed eventiCelebrazioni per gli ottant’anni dallo sbarco delle truppe inglesi a Termoli

Ottant’anni fa, avveniva lo sbarco delle truppe inglesi a Termoli. Nella notte tra il due e il tre ottobre 1943, le truppe sbarcarono sul litorale.

Una pagina di storia locale rievocata dapprima in una celebrazione dell’associazione nazionale marinai d’Italia al piazzale del porto e successivamente in un convegno dal titolo: “L’Italia e la storia- Termoli 1943”, che si è tenuto ieri al cinema Sant’Antonio ed è stato organizzato da Stefano Leone.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Vincenzo Ferrazzano, dell’assessore regionale Michele Marone, del comandante della capitaneria di porto Sergio Mostacci, del presidente ANMI Franco Cappella e del socio fondatore ANMI Tommaso Cappella. Si sono succeduti una serie di interventi da parte dello storico Antonio D’Ambrosio, del presidente dell’associazione “Progetto cultura” Liberato Russo, della vicepresidente dell’associazione “Progetto cultura” Lucia Checchia.

“Un momento emozionante” così come lo ha definito il suo organizzatore, che è stato coadiuvato anche dai contributi artistici di Luciano Biondini alla fisarmonica, Domenico Mancini al violino e dagli attori Aldo Gioia e Antonella Pacifico.

Foto di Filippo Cantore

Ultime Notizie