L’ Associazione Armatori Pesca del Molise, la Federcoopesca Molise e l’Associazione Pescatori Molisani, unici e soli rappresentanti del 97% della marineria termolese e molisana, intendono richiamare l’attenzione sul modo di vivere del settore della pesca, che impiega il numero maggiore di lavoratori e del fatturato dell’economia locale e genera uno dei prodotti alimentari più trattati al mondo: il pesce.
Il 21 novembre 2023 ricorre la giornata mondiale della pesca, nata nel 1998, e per celebrarla si è inteso organizzare un “incontro di riflessione” presso il Mercato Ittico di Termoli tra gli armatori, i pescatori e tutta la marineria locale mercoledì 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L’incontro sarà una occasione per riflettere sull’importanza della pesca, della sua sostenibilità, nonché del lavoro del pescatore che tanto ha caratterizzato il tessuto economico ma anche sociale e culturale del nostro territorio locale, regionale e nazionale.
La pesca è stata, è, e sarà, uno dei settori trainanti della nostra economia territoriale; il comparto della pesca è fonte di reddito per migliaia di famiglie.
L’incontro vuole essere utile per confrontare le esperienze e tenere accesi i riflettori sui problemi passati, presenti e futuri del settore, principalmente il ricambio generazionale delle professioni legate alla pesca e quello della sostenibilità ambientale.
Perché i pescatori di Termoli hanno dimostrato ampiamente di essere proiettati verso il futuro anche con le nuove generazioni e di rispettare il loro mare e la qualità del pescato.
Non si parlerà dell’aumento insostenibile dei costi e dei mancati ristori del fermo biologico. Ormai sono argomenti di cui si è stanchi di ripeterne sempre. Si vuole comunque rammentare che gli armatori e i pescatori di Termoli stanno andando avanti a furia di sacrifici, senza alcun risparmio e con molta fatica.
Sarà un momento di riflessione per riconoscere la professione del pescatore, il ruolo delle loro famiglie e delle loro mogli, spesso impegnate nell’attività, e soprattutto per riconoscere i disagi di tutti coloro che sono coinvolti nell’attività e nella filiera della pesca.
In questo incontro si vuole riflettere affinché il mondo promuova i lavoratori del settore ittico e che gli stessi siano pienamente riconosciuti e aiutati a continuare il loro contributo al benessere umano e ai sistemi alimentari sani.
Sarà una occasione per rammentare anche l’enorme e talvolta sottovalutata fonte di cibo che il mare fornisce a milioni di esseri umani in tutto il mondo: il pesce.
Il pesce è la fonte singola più importante di proteine di alta qualità e quindi è una fonte vitale di cibo che contribuisce alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e alla salute.
Ma la pesca ha un risvolto anche religioso. La pesca è il lavoro praticato dai primi discepoli.
“Gettate la rete” è la preghiera ispirata dal Messaggio della Chiesa per la giornata mondiale della pesca 2023 e sarà recitata da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Monsignor Gianfranco De Luca e da Don Antonio Giannone insieme ai pescatori di Termoli alle ore 10.00 del 22 novembre 2023 presso il Mercato Ittico.
All’ incontro potrà partecipare chiunque vorrà avere un momento di riflessione con gli armatori, i pescatori e le loro famiglie, per coglierne le effettive problematiche e capire le situazioni di pericolo ma anche di soddisfazioni dell’attività di pesca.