12.3 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Ridimensionamento scolastico approvato in Consiglio regionale, persa la dirigenza del “Pilla” di Campobasso e dell’ “Alighieri” di Ripalimosani

AperturaRidimensionamento scolastico approvato in Consiglio regionale, persa la dirigenza del "Pilla" di Campobasso e dell' "Alighieri" di Ripalimosani
Gli spostamenti e le soppressioni delle dirigenze scolastiche riguardano in sostanza le scuole di Campobasso e di Ripalimosani.
Nel dettaglio, l’istituto tecnico professionale Leopoldo Pilla di Campobasso verrà accorpato all’istituto tecnico industriale Marconi, che ha sede in via Manzoni e al tecnico professionale Pertini Montini Cuoco, sempre del capoluogo.
Il Pilla, il ragioneria, per migliaia di studenti e di professori che hanno salito le scale e frequentato le aule dello storico palazzo di via Veneto, perde così la propria autonomia dopo essere stata una delle scuole più frequentate della città.
Per il Pilla si tratta di una conferma, rispetto alle ipotesi e alle proposte circolate nelle scorse settimane.
A sorpresa, invece, entra negli istituti accorpati il comprensivo Alighieri di Ripalimosani, che verrà inglobato alle scuole dei comuni vicini con una modalità tecnica che verrà definita dall’Ufficio scolastico regionale. Va detto che l’Alighieri non era mai stato menzionato nelle precedenti ipotesi di accorpamento.
Alcune modifiche, poi, riguardano alcuni corsi di studio. Al Marconi di Campobasso verranno attivati l’indirizzo Trasporti e logistica, e quello di Grafica e Comunicazione, quest’ultimo era assegnato in precedenza all’Istituto Pilla.
Il liceo linguistico, oggi in funzione al Pertini-Montini-Cuoco, diventerà invece parte del Galanti in modo da creare un polo liceale ed eliminare un doppione negli indirizzi delle scuole superiori.
Infine ad Agnone sarà istituito un Convitto da annettere all’Ipseoa San Francesco Caracciolo, mentre un percorso didattico destinato agli adulti nel carcere di Isernia verrà incardinato all’istituto Omnicompresivo D’Agnilio sempre di Agnone.

Ultime Notizie