7.2 C
Campobasso
domenica, Novembre 24, 2024

Presentati a Roma i primi due della collana “Scritti e discorsi politici di Lello Lombardi”

EvidenzaPresentati a Roma i primi due della collana "Scritti e discorsi politici di Lello Lombardi"

La figura di Lello Lombardi, compianto senatore isernino tra i pionieri dell’Università del Molise, viene ricordata a Roma durante i seminari dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. Una serie di eventi dedicati agli ottant’anni che intercorrono tra la proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e la liberazione di Roma del 5 giugno 1944.

La commemorazione di Lombardi avviene attraverso la presentazione dei primi due volumi della Collana ‘Scritti e discorsi politici di Lello Lombardi’, diretta da Fernando Fabrizio e pubblicati dalla Rubbettino editore nel 2023, con la Fondazione Lello Lombardi e la Direzione generale Educazione e ricerca del ministero della Cultura. Tra le numerose autorità presenti nella capitale, per la provincia di Isernia c’erano il Prefetto Franca Tancredi e il presidente Daniele Saia, il Colonnello dei Carabinieri Vincenzo Maresca e il Colonnello della Guardia di Finanza Franco Tuosto.Tra le autorità anche il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, il presidente del Consiglio Comunale Nicola Paolino e gli assessori Luca De Martino e Ovidio Bontempo, per la Regione Molise l’assessore Michele Marone.

Il volume ‘Difendere la libertà. Lello Lombardi e l’alba della democrazia in Italia (1943-1955)’ di Andrea Montanari raccoglie gli scritti giovanili di Lombardi, una delle principali figure della classe dirigente molisana dell’Italia repubblicana, che documentano un percorso emblematico, lo stesso compiuto da quella parte del mondo giovanile cattolico che, uscito dall’esperienza fascista, si apprestava a preparare i quadri politici, locali e nazionali, della Democrazia cristiana. Il volume ‘il Mezzogiorno e la questione universitaria.

Il piano dei nuovi atenei e la nascita dell’Università del Molise (1951-1982)’ di Giuseppe Iglieri, raccoglie invece gli scritti di Lombardi e i documenti relativi al lungo iter per l’elevazione culturale della popolazione, sin dal dopoguerra, ritenuto fattore centrale per la rinascita del Paese, che ha trovato piena realizzazione nel Meridione con la legge del 1982, di cui LOMBARDI è stato l’artefice, istitutiva di nuove università in una logica di programmazione collegata allo sviluppo del territorio, con l’attuazione delle regioni a statuto ordinario.

Ultime Notizie