Con la presentazione delle liste in corsa, parte ufficialmente la campagna elettorale per la scelta del nuovo sindaco di Campobasso e la composizione del nuovo Consiglio comunale che governerà la città capoluogo.
In corsa i candidati a sindaco sono tre. L’avvocato Pino Ruta per il Cantiere civico, la dirigente scolastica Marialuisa Forte per la coalizione progressista e l’avvocato Aldo De Benedittis per quella di centrodestra.
Iniziamo dai numeri. Le liste in corso sono complessivamente 12 per un totale di 356 candidati. Si volta l’8 e 9 giugno in concomitanza con le elezioni europee e le sezioni elettorali elettorali sono complessivamente 56.
Collegate alla candidatura di Pino Ruta sono tre liste: Costruire democrazia, Unica Terra Molise e Confederazione civica.
Sei invece sono le formazioni che appoggiano per il centrodestra, Aldo De Benedittis: Lega, Forza Italia, Popolari per l’Italia, Noi Moderati, UDC e Fratelli d’Italia.
Per la candidata progressista, Marialuisa Forte, sono tre le formazioni in corsa: Alleanza Verdi – Sinistra – Socialisti; Movimento 5 Stelle e Partito democratico.
Oltre a volti nuovi, sono diversi i consiglieri uscenti che proveranno nuovamente a sedere a palazzo San Giorgio. Chi sicuramente non ci sarà è la Sindaca facente funzioni l’uscente Paola Felice.