9.8 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 2, 2025

Torna il Macchia Blues Festival: il 19 e 20 luglio la 24esima edizione. Ecco gli ospiti

CronacaTorna il Macchia Blues Festival: il 19 e 20 luglio la 24esima edizione. Ecco gli ospiti

Il Macchia Blues Festival torna per la sua 24esima edizione, portando nel borgo medievale di Macchia d’Isernia due giorni di blues. Il 19 e 20 luglio la storica rassegna, nata nel 1996,  organizzata dall’associazione culturale “La Fenice” proporrà un cartellone che bilancia nuove tendenze e tradizione, sperimentazione e valorizzazione di giovani talenti, con un occhio di riguardo per le realtà musicali locali.

Gli artisti principali dell’edizione 2024, che si terrà come sempre in piazza Elena ai piedi del Palazzo Baronale, sono Bob Malone e Gennaro Porcelli, che si aggiungono alla lunga lista di artisti di fama internazionale che hanno calcato il palco del Macchia Blues. Tra i grandi nomi che hanno partecipato in passato figurano Johnny Winter, Rory Block, Carey Bell, Sandra Hall, Deitra Farr, Roberto Ciotti e Fabio Treves.

Bob Malone, orginario del New Jersey, è noto per la sua straordinaria abilità al pianoforte e per la sua potente voce. Nei suoi pezzi mescola vari generi dal blues, al rock passando per il soul e jazz. Gennaro Porcelli, dal 2005 chitarrista di Eduardo Bennato, è considerato da pubblico e critica una dei talenti del blues “made in Italy”, con un repertorio che spazia dal Chicago style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis.

In programma anche il ritorno della storica band partenopea Blue Stuff nata nel 1982. Tra gli altri ospiti ancorail duo Simone Scifoni e Little Paul Venturi, Enrico Cipollini,  i Combo Musique (Paola Buonajuto e Simone Ielardi). “Porta il tuo strumento e suona liberamente per le vie del paese”: Questo è inoltre il motto a cui si è sempre ispirato il Macchia Blues, dare spazio e libero sfogo a chi vuole esprimersi con la musica.

Ultime Notizie