8.2 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Campobasso, firmata l’ordinanza per la chiusura di bar e locali alle 2 di notte

AttualitàCampobasso, firmata l'ordinanza per la chiusura di bar e locali alle 2 di notte

Conciliare la voglia di divertirsi e di stare all’aperto, necessità diventata impellente con il caldo africano degli ultimi giorni, con il diritto alla quiete pubblica, specie nelle ore notturne.
Con questo obiettivo, e in linea con i provvedimenti adottati negli anni precedenti, la sindaca di Campobasso ha firmato una ordinanza, già esecutiva, che prevede gli orari in cui è possibile fare musica e tenere aperti bar e pub in città.
L’orario di chiusura per i pubblici esercizi, laboratori artigianali e circoli privati, è fissato non oltre le due del mattino. La riapertura è possibile a partire dalle sei.
L’ordinanza, inoltre, stabilisce che la vendita di qualsiasi bevanda è consentita, dopo le 23, soltanto in contenitori di plastica. La vendita in bottiglia, anche da asporto, è vietata tra le 23 e le sei del mattino. Nella stessa fascia oraria, è vietato il consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche, inclusi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
Anche la musica dovrà essere regolata in base all’orario Consentita all’esterno dei locali fino all’una.. ‘Abbiamo seguito la linea adottata fino ad oggi – ha dichiarato Marialuisa Forte – cercando di tutelare chi vive e lavora nel centro storico e nelle vicinanze, ma anche i titolari delle attività commerciali che sono nella zona. Un provvedimento – ha concluso la sindaca- adottato anche alla luce degli ultimi accadimenti, dopo le sollecitazioni del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 31 agosto.

Ultime Notizie