11.3 C
Campobasso
martedì, Novembre 26, 2024

Campomarino, lavori di dragaggio: porto turistico interdetto per 7 giorni

AttualitàCampomarino, lavori di dragaggio: porto turistico interdetto per 7 giorni
La settimana più turistica dell’estate. Il porticciolo di Campomarino, che da qualche anno ospita barche e fuori bordo, chiuderà dal 5 al 12 di agosto per i lavori di dragaggio.
Un problema che interessa il porto turistico da quando è stato costruito, tanto che proprio a causa di alcune incongruenze, l’opera finì anche al centro di una inchiesta della magistratura.
Le banchine orientate a favore delle correnti, non costituirebbero un argine alla sabbia e ai sedimenti ma, anzi, ne favorirebbero l’accumulo, rendendo problematica la navigazione e soprattutto limitando l’accesso alle barche di dimensioni più grandi.
Il Marina di Santa Cristina sarà dunque ripulito dall’impresa Inmare srl di Termoli. L’ordinanza della Capitaneria di Porto ha autorizzato il Comune di Campomarino a effettuare gli interventi di manutenzione. I lavori verranno effettuati dalle 6 del mattino alle 20 e ogni giorno dovranno essere rimossi 120 metri cubi di materiale dal fondo marino.
Durante le operazioni, saranno interdette la navigazione, la sosta, l’ormeggio, la balneazione e qualsiasi altra attività connessa all’uso del mare nel tratto interessato.
Le barche in transito vicino all’area interdetta dovranno mantenere la minima velocità consentita e tenersi a una distanza di sicurezza di almeno 100 metri dal motopontone della ditta INMARE.
Eventuali necessità urgenti di accesso o uscita dal porto turistico dovranno essere concordate con la Direzione lavori. Le unità della Guardia Costiera, delle altre forze di polizia e il personale e i mezzi navali della ditta esecutrice dei lavori non saranno soggette alle restrizioni imposte dall’ordinanza.
Il porto turistico sarà rimesso a nuovo, almeno per quanto riguarda la navigazione. Certo è che, dicono alcuni proprietari di barche, forse i lavori andavano fatti prima dell’inizio dell’estate.

Ultime Notizie