8.2 C
Campobasso
lunedì, Novembre 25, 2024

L’opposizione a Palazzo san Giorgio rilancia il centro storico: la sicurezza e la valorizzazione della sua storia sono temi prioritari

EvidenzaL'opposizione a Palazzo san Giorgio rilancia il centro storico: la sicurezza e la valorizzazione della sua storia sono temi prioritari

Lavoreremo affinché il centro storico di Campobasso diventi una meta irrinunciabile per i turisti di tutta la regione. Con questo proposito l’opposizione al Comune di Campobasso ha aperto la conferenza stampa nel luogo simbolo della parte più antica della città, piazzetta Palombo, quella che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della zona ma sconta i suoi problemi, come tutto il resto del borgo. Che vanno risolti una volta per tutte, questo il proposito di Mario Annuario e Stefania Di Claudio per Fratelli d’Italia, Domenico Esposito per Forza Italia, Pina Bozza e Salvatore Colagiovanni per i Popolari per l’Italia, Aldo De Benedittis per il Gruppo misto, che hanno stilato una lista in 15 punti da portare in consiglio comunale. Le emergenze sono tante ma bisogna iniziare da quelle più urgenti, che la neonata commissione per il centro storico, con Annuario vicepresidente, ha ben chiare: “La sicurezza in primis. Combattere spaccio e delinquenza comune. E poi il problema dei parcheggi per i residenti, con il rilascio dei permessi per le auto” . Altro tema che i residenti del centro storico stanno dibattendo da tempo riguarda la Ztl che ancora non parte. “Sono molti quelli che ci chiedono se la Ztl sia partita o meno, non c’è abbastanza informazione dei cittadini- dice Salvatore Colagiovanni- E’ bene ribadire che l’opposizione non è contraria alla Ztl, ma vorremmo discuterne con calma, tutti insieme. Non riteniamo che sia una priorità. La priorità sono piuttosto le attività che chiudono”.

I vari episodi di violenza e spaccio nel centro storico hanno riportato a galla il problema sicurezza perché i residenti non si sentono più tranquilli. “Non siamo certo nel Far West- commenta Aldo De Benedittis, ma se non si garantisce la sicurezza ai cittadini che abitano qui, chi verrà mai ad investire da queste parti? Nessuno. Come si fa ad attrarre turisti in una zona dove c’è spaccio e delinquenza?”.

Campobasso è capoluogo di regione e come tale dovrebbe avere la sua dignità e potrebbe contare sulle sue iniziative storiche e popolari come i Misteri e la storia di Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo. C’è un turismo che sta facendo conoscere all’Italia e altrove il Molise, ma Campobasso ancora fatica a diventare polo d’attrazione, dice il vicepresidente del Consiglio, Esposito. “Campobasso deve diventare il fulcro di tutta la regione. Dobbiamo lavorare perché chi arriva ad Isernia o a Venafro o a Termoli dica: voglio andare al Museo Sannitico, voglio andare a visitare la casa di Delicata Civerra. Il centro storico di questa città deve diventare una meta turistica della regione Molise”.

Ultime Notizie