Due escursionisti in difficoltà, che si trovavano nel territorio montano di Castel San Vincenzo, sono stati soccorsi nel primo pomeriggio di oggi dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. I due, provenienti da Roma, e in compagnia del loro cane, stavano percorrendo un sentiero dal comune di Pizzone con l’intenzione di raggiungere l’eremo di San Michele, quando hanno perso l’orientamento, trovandosi impossibilitati a proseguire a causa del terreno particolarmente impervio.
Utilizzando l’applicazione GeoresQ, hanno lanciato una richiesta di soccorso, che è stata prontamente ricevuta dalla Centrale operativa del Soccorso Alpino. Grazie alla geolocalizzazione in tempo reale, l’operatore del CNSAS ha potuto individuare la posizione degli escursionisti e attivare una squadra di soccorso sul territorio.
L’intervento si è concluso senza conseguenze fisiche per gli escursionisti, seppur con un grande spavento. Fondamentale è stato il supporto della pattuglia dei Carabinieri Forestali di Pizzone, che ha contribuito all’individuazione e al raggiungimento dei due malcapitati.